Verbi Perfettivi e Imperfettivi Russi 1

5
(2)

Amica che ti sfondi di tiramisù e pizza fatti in casa, amico che conti quanti spaghetti ci sono in una scatola, in questo periodo di solitudine ho deciso di allietare le tue giornate con una nuova serie, ma che dico serie, saga sui verbi perfettivi e imperfettivi russi.

La quarantena è il momento ideale per imparare nuove cose, approfondire i propri saperi o semplicemente ripassare. E cosa richiede più studio dei verbi perfettivi e imperfettivi russi?

Secondo me niente.

Armati di forza, pazienza e coraggio. Il tempo no, di quello ne hai da vendere. 

verbi imperfettivi e perfettivi russi

Verbi perfettivi e imperfettivi russi: Introduzione

In questa prima Pillola dedicata ai verbi perfettivi e imperfettivi russi ti darò le basi, i concetti fondamentali e alcuni esempi che ti serviranno per non dimenticarli mai più.

Negli articoli successivi, invece, andrò nel dettaglio, cercando di spiegarti quando usare perfettivo e imperfettivo russi nelle diverse frasi e costruzioni grammaticali.

Troverai i link alla fine della pagina o nella pagina della categoria, pian piano che li scriverò.

Sinceramente, non so ancora quante Pillole su verbi perfettivi e imperfettivi russi scriverò. So per certo, però, che questo argomento (insieme ai verbi di moto) è uno dei più ostici per chi studia russo, quindi saranno tante!

Quindi, lo ripeto, porta pazienza e non strapparti i capelli. Ne uscirai.

Perfettivo e imperfettivo per i russi

Inizio questa pillola sui verbi perfettivi e imperfettivi russi con una curiosità: in Russia i imperfettivi e perfettivi si studiano in maniera diversa.

In Italia siamo abituati a studiare i verbi russi perfettivi e imperfettivi a coppie (ed è geniale, perché ci semplifica la vita non poco): говорить – сказать, покупать – купить, etc.

In Russia no.

I russi non imparano i verbi a coppie. A scuola i verbi perfettivi e imperfettivi russi vengono studiati come verbi separati. Per insegnare ai bambini a utilizzare quello giusto, gli viene insegnato a porsi la domanda “что делать” о “что сделать”? 

Sembra più difficile, magari lo è, fatto sta che i madrelingua fanno tanti errori quando parlano e scrivono (qui puoi leggerne alcuni) ma non sbagliano mai ad usare perfettivo o imperfettivo.

Questi errori sono tipici degli stranieri, generalmente non sono gravi, ma a volte possono influire sul significato della frase.

Per questo motivo è importante per noi, poveri disgraziati che abbiamo scelto di studiare russo, imparare a usare perfettivo e imperfettivo correttamente.

verbi perfettivi e imperfettivi russo

I verbi russi imperfettivi

Come regola di base, i verbi russi imperfettivi (глаголы несовершенного вида) sono quelli che vengono utilizzati per indicare un’azione prolungata o che viene ripetuta nel tempo

Per farla breve, se in italiano puoi usare la forma “stare + gerundio“, in russo usi l’imperfettivo presente.

Lo so che questa spiegazione la si trova ovunque e so pure che è tutto fuorché chiara, però è davvero così e facendo pratica, esercizi, col tempo e i miei esempi te ne accorgerai.

I verbi russi imperfettivi hanno tre tempi: passato, presente e futuro.

Verbi imperfettivi russi

Антон смотрит телевизор (Anton guarda la TV).

Мария покупала газету (Maria comprava il giornale).

Мы будем играть в теннис (Noi giocheremo a tennis).

Quando? Quanto spesso?

Каждое утро (ogni mattina)

Каждый день (ogni giorno)

Каждый вечер (ogni sera)

Часто (spesso)

Регулярно (regolarmente)

Обычно (di solito)

Редко (raramente)

I verbi russi perfettivi

Al contrario dei precedenti, i verbi russi perfettivi (глаголы совершенного вида) vengono utilizzati per descrivere un’azione singola, che avviene una sola volta o che ha una durata molto breve nel tempo.

I verbi russi perfettivi hanno, invece, solo due tempi: passato e futuro.

Fai attenzione, però, e leggi il primo grande consiglio!

Verbi perfettivi russi

Антон посмотрел телевизор (Anton ha guardato la TV).

Мария купила газету (Maria ha comprato il giornale).

Мы сыграем в теннис (Noi giocheremo a tennis).

Quando?

Утром (stamattina)

Сегодня (oggi)

Один раз (una volta)

В пятницу (venerdì)

Уже (già)

Ещё не (ancora non)

Вчера (ieri)

Visti così la scelta sembra piuttosto facile, ma fidati, non lo è!

verbi imperfettivi e perfettivi russo

Le coppie di verbi perfettivi e imperfettivi russi

Il sistema a coppie (inventato non so da chi, ma che il cielo la/lo benedica) è ottimo per imparare i verbi perfettivi e imperfettivi russi.

D’ora in avanti, per te non esisteranno mai più verbi solitari in russo. Ad ogni perfettivo corrisponderà almeno un imperfettivo e viceversa.

Il trucco è proprio questo, ogni volta che vedi un verbo nuovo, trova subito la coppia e imparali entrambi a memoria, ripetendoli 100 volte ad alta voce. Funziona!

Puoi iniziare con queste coppie:

Verbo imperfettivoVerbo perfettivoTraduzione
ГоворитьСказатьParlare / dire
ПолучатьПолучитьRicevere
ПокупатьКупитьComprare
СмотретьПосмотретьGuardare
ДелатьСделатьFare

Adesso, non so se hai avuto modo di leggere le mie Pillole sui verbi di moto russi. Ecco, in quei post ho sempre utilizzato il sistema che mi hanno insegnato in Russia, ovvero indicando prima il verbo perfettivo, poi quello imperfettivo.

Per i verbi comuni, invece, quelli non di moto, userò il sistema che mi hanno insegnato all’università in Italia, cioè prima verbo imperfettivo, poi perfettivo.

Lo so che è strano, so che può creare confusione, ma se ce l’ho fatta io a impararli così, ce la farai pure tu, te lo assicuro.

Primo grande consiglio

Molti libri di grammatica russa, quando spiegano i verbi perfettivi e imperfettivi russi, ti dicono che l’imperfettivo è l’unico aspetto che si usa per le azioni presenti.

Dal punto di vista grammaticale, come visto sopra, è vero, nel senso che il perfettivo ha solo passato e futuro.

Fai molta attenzione, però!

Il perfettivo si usa per frasi e modi di dire che in italiano tradurremmo con il presente. E siccome quando si impara una lingua nuova si tende a tradurre partendo dalla propria, ricordatelo! 

Verbi perfettivi e imperfettivi russi: Conclusioni

Ebbene, per il momento è tutto. Come ho scritto all’inizio, non ho inserito alcun esempio perché tratterò tutti i tipi di frase nel dettaglio una Pillola alla volta.

Ogni volta che ne scriverò una, la aggiungerò qui sotto!

Ti è piaciuta questa pillola? Hai delle domande?

Valutala e poi lascia un commento, oppure scrivimi una mail o su Instagram!

Vuoi offrirmi un caffè?

Fallo sul mio profilo Ko-fi


Ti è piaciuta questa pillola?

Valutala!

Voto medio: 5 / 5. Numero di voti: 2

Nessun voto 🙁

Hai ancora domande? Hai un commento sull'articolo? Scrivimi qui!