Treno Mosca San Pietroburgo e Viceversa

5
(6)

Stavi cercando un treno Mosca San Pietroburgo o viceversa? Volevi informazioni sul treno veloce Mosca San Pietroburgo, i prezzi e i tempi di percorrenza? Sei sulla pagina giusta!

Molti turisti che si preparano a venire in Russia per la prima volta scelgono di visitare entrambe le città principali.

Mosca e San Pietroburgo sono molto ben collegate, non solo via aerea, ma anche e soprattutto dalla miriade di treni Mosca San Pietroburgo che transitano ogni giorno (e notte).

Il treno Mosca San Pietroburgo e San Pietroburgo Mosca è comodo e flessibile, ma bisogna sapere scegliere. Ognuno percorre il tragitto a velocità diverse e ha classi differenti: questi due fattori incidono sul prezzo del biglietto.

Treno Mosca San Pietroburgo e Viceversa

Treno Mosca San Pietroburgo e viceversa: Introduzione

In Russia ci sono due grandi categorie di treni: i treni (поезда – poezda) e quelli che noi definiremmo “treni regionali” (электрички – elektrichki).

Il treno San Pietroburgo Mosca, qualunque tu scelga, rientra sempre nella prima categoria, quindi non c’è da preoccuparsi; i regionali servono tratte più brevi, collegano il centro delle città con le regioni e hanno spesso i sedili di legno. Senza cuscino.

Che tu ci creda o no, indipendentemente dal prezzo del biglietto e dal comfort, i treni in Russia non ritardano mai. La regola tutta italiana dei “5 minuti” non vale qui, se arrivi in ritardo ti lasciano a terra.

Piccola curiosità prima di venire al sodo. In Russia (e nei paesi dell’ex Unione Sovietica) i binari sono più larghi che in Europa. I treni devono “cambiare le ruote” prima di poter entrare.

Se prendi un treno Mosca San Pietroburgo, sappi che 99 su 100 arriverai e partirai dalla stazione Leningradsky, per informazioni leggi qui: Le Stazioni Ferroviarie di Mosca.

Scegliere il Treno Mosca San Pietroburgo o viceversa

I russi si dividono in due fazioni: chi viaggia in treno e chi in aereo.

Un volo Mosca San Pietroburgo dura circa un’ora e mezza, ma devi presentarti in aeroporto due ore prima, fare mille controlli, perdere tempo per arrivare in aeroporto, ecc.

Un treno Mosca San Pietroburgo (o viceversa) ci mette di più, ma ti porta nel cuore delle due città (facendoti risparmiare anche sui transfer aeroporto).

A San Pietroburgo arriva alla Stazione Moskovsky, in pieno centro, all’inizio della Prospettiva Nevskij. A Mosca, scendi alla Stazione Leningradsky, davanti alla metro che in quattro fermate ti porta in Piazza Rossa.

Riguardo ai prezzi, l’aereo costa meno del Sapsan, ma più o meno quanto il Metropolis. Se non hai capito questa frase, continua a leggere.

Sapsan

Avendo poco tempo a disposizione per il tuo viaggio in treno San Pietroburgo Mosca, il treno da tenere in considerazione è il Sapsan (Сапсан – falco pellegrino).

Il Sapsan è il treno veloce Mosca San Pietroburgo che permette di arrivare da una città all’altra in meno di 4 ore.

Chiaramente, questa velocità ha un costo. Il Sapsan, infatti, è il treno Mosca San Pietroburgo più caro.

La tariffa base parte da circa 3000 rubli (40 euro) solo andata, ma devi comprarlo in largo anticipo. Nella stagione turistica, il biglietto base di sola andata ti costa sui 4000 rubli (circa 53 euro).

Gli interni dei treni veloci Mosca San Pietroburgo sono molto moderni e comodi anche in seconda classe. Ci sono la televisione, il tavolino e, soprattutto, il Wi-Fi gratuito e le prese per ricaricare PC e cellulare.

I sedili sono disposti come sui treni italiani. I vagoni si dividono in prima e seconda classe.

treno mosca san pietroburgo

Megapolis e Grand Ekspress

Se sei in vena di avventure o il Sapsan ti sembra troppo caro, ci sono due treni notturni tra Mosca e San Pietroburgo che potrebbero fare al caso tuo.

Il Metropolis e il Grand Ekspress percorrono solo la tratta Mosca San Pietroburgo avanti e indietro. Il Metropolis è un po’ più veloce, ci mette 8 ore e mezza, mentre il Grand Ekspress ce ne mette 9.

Da Mosca, il Metropolis parte circa a mezzanotte e mezza e arriva a San Pietroburgo alle 9 del mattino. Il Grand Ekspress parte da Mosca alle 23:30 e arriva alle 8:30 circa.

Da San Pietroburgo, il Metropolis è un po’ scomodo perché si mette in moto alle 22:30 e arriva a Mosca alle 6:00. Il Grand Ekspress parte un po’ prima di mezzanotte e arriva a destinazione alle 8:15.

Treno Mosca San Pietroburgo

Treno San Pietroburgo Mosca

LEGGI ANCHE: Viaggio a San Pietroburgo Fai Da Te

Per un viaggio in treno San Pietroburgo Mosca su questi due mezzi puoi scegliere tra la seconda classe – kupe (купе), la prima classe o la classe lusso.

Il kupe è una carrozza è divisa in reparti con quattro lettini ognuno: due in alto e due in basso. La prima classe, invece, ha solo due lettini per scompartimento.

Se scegli la seconda classe, il prezzo di un biglietto solo andata si aggira intorno ai 2000/2500 rubli (26/33 euro), la prima classe costa sui 4500 rubli (60 euro).

Permettimi di dire, però, che un viaggio in treno San Pietroburgo Mosca in notturna è un’esperienza da vivere.

Entrambi i treni hanno il bagno in ogni vagone, il vagone ristorante, il Wi-Fi gratuito e le prese della corrente. Ti danno anche un set di cortesia con ciabatte, mascherina, cuscino, coperta e lenzuola.

treno Metropolis
Seconda classe del treno Metropolis

Grand Ekspress treno San Pietroburgo Mosca
Prima classe del treno Grand Ekspress

Altri treni Mosca San Pietroburgo

Non è finita qui. Per i più temerari, ci sono anche altri treni San Pietroburgo Mosca (e ritorno).

Sono quelli che non percorrono solamente la tratta Mosca San Pietroburgo, ma continuano oltre, oppure arrivano da un’altra città più lontana.

Questi treni ci mettono dalle 9 alle 11 ore da una città all’altra, ma la differenza non sta tanto nella velocità, quanto nella presenza della terza classe.

La terza classe – platskart (плацкарт) costa poco, dai 1000 ai 500 rubli (13/20 euro) solo andata. Sono delle carrozze normali, completamente aperte, con delle cuccette a due piani al posto dei sedili. La sera guardi da una parte all’altra del vagone e vedi solo una foresta di piedi.

Può spaventare, ma non mi sento di sconsigliare un viaggio in treno Mosca San Pietroburgo in terza classe perché, con i vicini giusti, si trasforma in un’esperienza davvero, davvero “russa” e indimenticabile.

Mosca San Pietroburgo in treno

POTREBBE INTERESSARTI: Viaggio a Mosca Fai Da Te

Dove comprare il biglietto del treno Mosca – San Pietroburgo

Puoi comprare i biglietti del treno Mosca San Pietroburgo presso la biglietteria della Stazione Leningradsky di Mosca o nella Stazione Moskovsky di San Pietroburgo per la tratta San Pietroburgo Mosca.

Se vuoi evitare di discutere in “inglese” con le cassiere, puoi anche comprare il biglietto online già prima della partenza (prima lo compri, meno costa).

Puoi acquistare i biglietti del treno Mosca – San Pietroburgo su Tutu.Travel: un sito famosissimo su cui anche io acquisto spesso, con interfaccia interamente in inglese.

Guarda i treni su Tutu.travel

Una volta sulla homepage, basta inserire Mosca come stazione di partenza, San Pietroburgo come arrivo (sono già nei suggerimenti sotto le barre bianche), scegliere la data del viaggio e cliccare su “Find tickets”.

treno veloce mosca san pietroburgo

Ti apparirà una pagina con tutti i treni disponibili per quel giorno. Guarda tutti i treni disponibili facendo attenzione ai tempi di percorrenza in una delle colonne centrali. Se hai già deciso di prendere uno dei tre treni Mosca San Pietroburgo (o al contrario) che ho descritto sopra, Selezionalo nella finestra a metà pagina, sulla destra.

Vicino all’orario vedrai già il prezzo dei biglietti disponibili a seconda della classe/carrozza scelta.

treno mosca san pietroburgo

Scelto il treno, dovrai cliccare su “Choose seats”,inserire il numero di passeggeri, selezionare il posto (sì, proprio come sull’aereo) e poi inserire i tuoi dati. Ti chiederanno il numero di passaporto, ma non ti preoccupare! In Russia li chiedono sempre, anche per entrare negli uffici, a volte.

viaggio fai da te mosca san pietroburgo

Inseriti i dati puoi pagare con la carta e fine, hai i tuoi biglietti per il treno Mosca San Pietroburgo.

Compra il biglietto su Tutu.travel.

Treno Mosca San Pietroburgo: Conclusioni

Devo ammetterlo, io non ho ancora scelto una fazione. Certo, in solitaria preferisco prendere l’aereo, ma viaggiare in treno da Mosca a San Pietroburgo con gli amici è davvero divertente, soprattutto di notte!

Adesso che il viaggio non è più un problema, scopri dove dormire e cosa fare a Mosca e San Pietroburgo:

Cosa ne pensi di questo post? Hai delle domande sul Treno Mosca San Pietroburgo?

Lascia un commento, oppure scrivimi una e-mail o sui social!

Spero di averti aiutato! Aiutami anche tu. Valuta questo post e condividilo con i tuoi amici!


Ti è piaciuta questa pillola?

Valutala!

Voto medio: 5 / 5. Numero di voti: 6

Nessun voto 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.