Pillole per Turisti

Taxi a Mosca e San Pietroburgo: Costi, App e Sconti

5
(6)

Fino a qualche anno fa, per prendere il taxi a Mosca o San Pietroburgo bastavano due gesti: il classico pollice alzato in mezzo alla strada e il segno della croce, nella speranza di arrivare a destinazione senza essere fregati, derubati o peggio ancora.

Grazie al cielo le cose sono cambiate e il servizio taxi di Mosca è, ad oggi, una delle cose che più mi mancano quando sono in Italia. Soprattutto quando piove, sono in ritardo o semplicemente non ho voglia di buttarmi sui mezzi pubblici.

Ma cos’hanno di speciale i taxi a Mosca, San Pietroburgo e in Russia in generale? Te lo dico subito!

Per te, amico dal deretano pesante e per te, amica amante del comfort, ho deciso di scrivere questa pillola sui taxi a Mosca e San Pietroburgo (e molte altre città russe) con le tariffe, i prezzi e tutte le informazioni che ti servono per partire con la sicurezza di non rimanere mai a piedi.

Alla fine, ti lascio anche dei codici sconto (non so se funzionano ancora) per i tuoi primi viaggi in taxi in Russia!

Partiamo!

Coda di taxi

Le compagnie di taxi a Mosca

Ci sono TANTISSIME compagnie di taxi a Mosca e San Pietroburgo, ma non serve elencarle perché quasi tutte collaborano con i due servizi principali: Yandex Taxi e Gett Taxi.

Yandex Taxi in Russia

Yandex è il Google della Russia, con la differenza che offre molti più servizi che nel settembre 2020 sono stati raccolti in Yandex Go. Tra questi — Yandex Taxi che permette di chiamare taxi a Mosca, San Pietroburgo e molte altre città della Russia da smartphone con un semplice click.

Puoi scaricare Yandex GO da Play Store o Apple Store ed è disponibile in inglese, francese, russo e una serie di altre lingue che probabilmente non conosci.

Ricorda. Il fatto che l’applicazione sia multilingue non significa che lo sia anche il tassista. Molti, soprattutto se scegli una tariffa economica, fanno fatica anche a parlare russo.

La prima cosa da fare per usare questa favolosa app di taxi a Mosca e San Pietroburgo è creare un account inserendo username, email e numero di telefono su cui riceverai un codice da inserire per effettuare il primo accesso. Una volta dentro, ti consiglio di inserire subito i dati della tua carta di debito/credito, da cui preleveranno 1 rublo (0,01 euro) per accertarsi che tutto funzioni. Non ti preoccupare, poi te lo restituiscono.

Ora potrai inserire l’indirizzo a cui devi andare e chiamare un taxi a San Pietroburgo, Mosca o in una delle principali città russe dal tuo smartphone, semplicemente cliccando sul pulsante giallo centrale. Di solito ci mette 5 minuti ad arrivare.

Yandex taxi a Mosca
La foto è della versione vecchia, ma il succo è sempre lo stesso

Yandex Taxi propone 5 diverse tariffe per il tuo viaggio in taxi: Ekonom, Komfort, Komfort +, Business, Premium e Ultima. Io, neanche a dirlo, viaggio Ekonom e di solito arriva una Kia Rio, una Skoda Octavia o al massimo una Ford Focus. Probabilmente se scegli la tariffa Ultima ti vengono a prendere con l’astronave, ma non ho mai provato.

Una volta inserita la destinazione, sotto ogni categoria vedrai già il prezzo da pagare: niente tassametri. Puoi subire un rincaro solo se fai aspettare il tassista più di 3 minuti. In questo caso ti addebiteranno 23 rubli (0,3 euro) in più. Direi che non vale la pena correre.

Viaggiate in tanti? Puoi chiamare un minivan scorrendo la stessa barra (ci sono anche i disegni). Viaggi con un bambino piccolo? Sempre lì, puoi richiedere una macchina con il seggiolino.

Ci sono altre opzioni tra cui scegliere tipo un autista non fumatore, il trasporto di animali, ecc. Importantissimo selezionare l’opzione “Targa gialla”: i taxi con targa gialla possono viaggiare sulla corsia preferenziale del trasporto pubblico, facendoti risparmiare ore di coda.

Se hai inserito i dati della carta, finito il viaggio preleveranno la somma dovuta e ti chiederanno di lasciare un voto da 1 a 5 al tassista. Fine della corsa!

Gett Taxi in Russia

DA GIUGNO 2022, GETT TAXI NON FUNZIONA PIU’ IN RUSSIA.

Gett taxi è il concorrente principale di Yandex Taxi in Russia e le modalità di iscrizione e utilizzo sono pressoché identiche.

Il loro motto è “Per noi è importante chi ti porta”: dicono di fare molta più attenzione alla selezione degli autisti rispetto a Yandex, i cui tassisti, effettivamente, a volte, sono davvero molto caratteristici.

In pratica la differenza è minima.

Gett taxi

Gett Taxi ti permette di scegliere tra categorie simili a quelle di Yandex Taxi, con la simpatica aggiunta dell’opzione “Autista sobrio”, che ti fa inevitabilmente interrogare sullo stato d’ebrezza degli autisti delle altre categorie.

Per questa “meticolosa” selezione del personale, Gett Taxi fa pagare tariffe più alte rispetto a quelle di Yandex Taxi (ma non sempre, infatti consiglio di controllare su entrambe le app prima di chiamare il taxi).

Uber in Russia

Uber era la mia app di taxi preferita qui a Mosca. Poi, un brutto giorno, Uber è stata acquisita da Yandex e non ho più potuto usarla per chiamare taxi a Mosca. Ma adesso Uber Russia è apparsa a Mosca e ancora meglio di prima!

Attenzione! In Russia l’applicazione di Uber non funziona più. Bisogna scaricare l’apposita app Uber Russia (Apple store e Play store).

Funziona esattamente come negli altri paesi e più o meno come le app che ho descritto sopra, con l’unica differenza che chiunque può iscriversi e diventare autista con la propria macchina (molti lo fanno la sera per arrotondare).

Le tariffe di Uber in Russia sono paragonabili a quelle di Yandex Taxi, dato che ormai sono la stessa cosa.

Costo dei Taxi a Mosca e San Pietroburgo

I taxi in Russia costano pochissimo ed è proprio questo che mi permette di non perdere il lavoro senza lasciare lo stipendio a Yandex: per percorrere i 9 chilometri che separano casa mia dall’ufficio quando non sento la sveglia spendo circa 180/230 rubli (2,50/3 euro).

Per andare da una parte all’altra del centro bastano circa 300/350 rubli (4/4,50 euro). In Italia per ‘sti soldi neanche ti fanno salire in macchina.

Il taxi a San Pietroburgo è altrettanto conveniente.

Ci sono, però, due fattori che influiscono sul prezzo dei taxi: il tempo (atmosferico) e i cosiddetti пробки (pròbki – letteralmente “tappi”: il traffico).

Traffico per i taxi a Mosca

Se nevica o piove, il tuo viaggio in taxi a Mosca sarà dal 30% al 70% più caro a seconda dell’intensità del nubifragio che sta colpendo la città. A San Pietroburgo, il coefficiente applicato è minore, ma comunque risulta in un aumento del 20% – 50%.

Il traffico è una delle piaghe di Mosca, tant’è vero che Yandex ha inventato un sistema di quantificazione degli ingorghi. Vai alla pagina di Yandex dal tuo cellulare: se il semaforo in basso a destra è rosso e il numero è superiore a 8, ti conviene rinunciare all’idea del taxi perché potresti passarci la notte sopra.

Traffico a san pietroburgo

Taxi Mosca Aeroporto – Centro

Appena varcata la porta della sala arrivi di qualsiasi aeroporto di Mosca verrai circuito/a da loschi individui che ti sussurreranno all’orecchio: “Taxi, Taxi”. NON e ripeto NON farti fregare! Sebbene non siano pericolosi, questi signori sono lì per farti pagare dai 4000 fino anche ai 7000 rubli per un taxi mosca aeroporto – centro.

Se chiami il taxi da Sheremetyevo, Domodedovo o Vnukovo con una delle app paghi una tariffa fissa che, per la categoria Ekonom, va dagli 850 ai 1500 rubli (13/20 euro) massimo. NON FARTI FREGARE!

E tu mi dirai: “Ma io mica ho i dati sul telefono in Russia”. Lo so, ma a Mosca e San Pietroburgo il WiFi è ovunque, compreso l’aeroporto. Basta chiamare il taxi prima di uscire e aspettarlo fuori.

Comunque, ci sono valide alternative al taxi per arrivare in centro da qualsiasi aeroporto. Le trovi qui: Viaggio a Mosca Fai Da Te.

Taxi San Pietroburgo Aeroporto – Centro

Stessa cosa vale per San Pietroburgo. Non badare all’esercito del taxi e chiamalo con l’app. Da Pulkovo al centro pagherai circa 500/700 rubli (6,5/9 euro).

Qui trovi tutti i dettagli: Viaggio a San Pietroburgo Fai Da Te.

Codici Sconto Taxi in Russia

Te li avevo promessi ed eccoli qui!

AGGIORNAMENTO OTTOBRE 2020: Chiedo perdono! Il codice Yandex non funziona più. L’altro sì!

Codici sconto per prendere il taxi a San Pietroburgo

Puoi utilizzare il codice di Yandex Taxi per ottenere 300 rubli di sconto sul primo viaggio se paghi con la carta attraverso la app.

Cosa ci guadagno io? Apparentemente niente, ma non è chiaro.

Il codice di Gett Taxi, invece, ti offre 10 viaggi con 100 rubli di sconto. Sembrerà poco, ma equivale più o meno ad uno sconto del 30-40% sui viaggi in centro.

Come sopra, puoi scaricare la app cliccando qui, con il codice sconto già attivo.

Cosa ci guadagno io? 500 rubli per i primi 8 di voi che utilizzeranno il codice e più o meno 80 minuti di sonno in più (per cui non potrò mai ringraziarti abbastanza).

Qui si conclude la pillola sui taxi a Mosca e San Pietroburgo.

Da marzo 2022 in Russia non funzionano più Booking.com e Skyscanner. Per trovare voli per la Russia, affidati ad Aviasales, mentre per gli hotel, prova Hotellook.

Ora che sai tutto su come usare Uber a Mosca, perché non dai un’occhiata anche a questi articoli?

Ti è piaciuta questa Pillola sui taxi a Mosca e San Pietroburgo? Hai delle domande?

Lascia un commento, oppure scrivimi!

Vuoi offrirmi un caffè?

Visita il mio profilo Ko-fi



Ti è piaciuta questa pillola?

Valutala!

Voto medio: 5 / 5. Numero di voti: 6

Nessun voto 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *