I Love Shopping a Mosca

3
(1)

5 posti dove fare shopping a Mosca senza rimanere in mutande

Voglio iniziare questa pillola sullo shopping a Mosca con un po’ di polemica.

Diffida di quelle guide che scrivono “E dopo aver visitato Il Cremlino e San Basilio, lasciati andare a un po’ di shopping moscovita nel centralissimo GUM, o allo TSUM a pochi passi dalla Piazza Rossa”.

Allora. Per fare shopping allo TSUM e ai grandi magazzini di Mosca bisogna accendere un mutuo (l’anno scorso il loro slogan era “Prezzi bassi come alla Rinascente di Milano”; devo aggiungere altro?). Ma poi, davvero credono che qualcuno venga a fare shopping a Mosca per il puro piacere di pagare una borsa di Prada più che in Italia?

Stessa cosa vale per il Vicolo Stoleshnikov: praticamente la sola via dello shopping a Mosca ospita i negozi di Prada, LV, Hermes, Ferragamo e altri brand super fighi. Sempre deserti.

Dove fare shopping a Mosca? Non allo Stoleshnikov.

Secondo me, una delle meraviglie di viaggiare è potersi comprare cose che in Italia non trovi, magari anche come souvenir.

Così, ho deciso di scrivere questa pillola sui 5 negozi dove fare shopping a Mosca senza spendere una fortuna, in cui si trovano cose carine e brand russi (sì, esistono, e non sono male) che non puoi comprare in Italia.

Mano al bancomat, andiamo!

1. Trend Island

Shopping a Mosca: Trend Island

(LO SO che non si vede la mappa. Alla fine trovi la mappa dello shopping a Mosca ben fatta.)

Trend Island è un department store che si trova al terzo piano del gigantesco centro commerciale Aviapark.

Aperto da poco, è diventato da subito uno dei miei posti preferiti dove dilapidare lo stipendio, non solo per i prezzi contenuti, ma anche e soprattutto per la varietà di stili e brand che propone.

Il 70% dei brand esposti qui è russo e alcuni di questi non si trovano da nessun’altra parte. L’esposizione è davvero vasta e si sviluppa in due sale distinte e separate da un corridoio, circondate da caffetterie e piccole zone relax.

Unico neo: la posizione. Trend Island è vicinissimo alla fermata della metro CSKA che, però, rimane su una linea nuova un po’ fuori mano. Se non hai dimestichezza con la metro di Mosca ti consiglio di andare in taxi.

Trend Island: Ходынский б-р, 4 (clicca per vederlo sulla mappa). Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:00.

2. Stockmann (ex Podium Market)

Podium Market

Devo ammettere che ce l’ho un po’ con loro: l’anno scorso minacciavano di chiudere e mi avevano consigliato di spendere tutti i punti della mia carta fedeltà prima che fosse troppo tardi. Ebbene, Podium non ha mai chiuso e io ho una giacca nell’armadio che non metto.

ATTENZIONE! Forse gliel’ho gufata, forse era semplicemente il destino. Podium Market è ufficialmente chiuso dal 24 gennaio 2019 e al suo posto hanno aperto Stockmann.

In realtà è cambiato praticamente solo il nome, l’assortimento è sempre lo stesso!

Stockmann: Охотный ряд, д.2 ТГ “Модный Сезон” (clicca per vederlo sulla mappa). Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:00.

3. Flacon + Hlebozavod

Shopping a Mosca: Flacon e Hlebozavod

Sono due posti diversi, ma talmente vicini che ho deciso di inserirli insieme.

Flacon Design Factory e Hlebozavod hanno in comune il fatto di essere due ex-fabbriche riconvertite in spazi creativi. Il formato è diverso da quelli precedenti: sono entrambi simili ai nostri outlet all’aperto con una miriade di negozietti separati, uno più bello dell’altro.

A Hlebozavod, come a Trend Island, si trovano soprattutto brand russi, tra cui abbigliamento hand made nella regione di Mosca. Lo spazio è diviso in diversi padiglioni che, oltre a negozi di abbigliamento e accessori, ospitano ristoranti, bar e negozi di alimentari.

Attraversato tutto Hlebozavod dovrai solamente passare dall’altra parte della strada per trovarti a Flacon, dove i negozi occupano i locali delle “mura” esterne dell’ex-fabbrica e i due edifici centrali in cui trovano posto anche un centro culturale con un piccolo cinema, delle gallerie d’arte e un coworking.

CONSIGLIO 1: Flacon è famoso per organizzare diversi eventi durante l’anno, tra cui i weekend dedicati all’Italia, Francia, Giappone, ecc. Consulta il calendario sul sito internet prima di andare perché potresti unire lo shopping a Mosca con un po’ di cultura!

CONSIGLIO 2: Questi NON sono i posti migliori per fare shopping a Mosca in inverno. Lo dico chiaramente: si gela e i marciapiedi sono sempre ghiacciati!

Flacon: Большая Новодмитровская ул., 36 / Hlebozavod: Новодмитровская ул., 1 (clicca gli indirizzi per vederli sulla mappa). Ogni negozio ha un orario diverso. In generale, sono aperti tutti i giorni dalle 10:00 alle 21:00.

4. Tsvetnoy

Shopping a Mosca: Tsvetnoy

Lo so, ho promesso di mandarti in negozi dove non si spende un occhio della testa, quindi LEGGI BENE: allo Tsvenoy sono abbordabili solo il piano -1, terra (dove c’è soprattutto cosmetica) e 1.

Vale la pena spingersi più in alto solo per il locale spagnolo all’ultimo piano che fa delle tapas davvero niente male.

Tsvetnoy Central Market è un altro department store in cui si trovano brand di abbigliamento internazionale e marchi russi, soprattutto quelli di Trend Brands che fanno cose carine e costano poco.

Come dicevo, dal secondo piano in poi sono esposti marchi di alta moda. Unica eccezione: All Saints, di fronte alle scale mobili. Sì, è caro, ma ha roba di qualità (secondo me) ottima e, soprattutto, offre spesso sconti dal 30% al 50% sulle collezioni delle stagioni precedenti.

CONSIGLIO: A fine marzo, metà giugno e inizio novembre Tsvetnoy organizza dei Garage Sale al piano sotterraneo. Sono eventi meravigliosi durante i quali si trovano capi (anche quelli di alta moda dai piani alti) con sconti fino al 90%. Si fanno dei veri affari!

Per ricevere aggiornamenti sui Garage Sale iscriviti alla loro Newsletter o alla mia, oppure seguimi sui social.

Tsevtnoy Central Market: Цветной б-р, 15 стр. 1 (clicca per vederlo sulla mappa). Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:00.

5. Evropeyskiy

Shopping in Russia: Evropeyskiy

Mosca è piena zeppa di centri commerciali enormi e, per lo più, tutti uguali. Se dovessi consigliarne uno, la mia scelta ricadrebbe sicuramente su Evropeyskiy e non solo perché è vicinissimo a Eataly.

Evropeyskiy è uno dei primi centri commerciali di Mosca su modello occidentale, ha 7 piani e un’enorme fontana al centro, ed è sicuramente uno dei posti più classici dove fare shopping a Mosca.

Ci sono soprattutto negozi di brand europei e americani. Ultimamente hanno aperto qualche boutique di accessori russi, ma niente di che. Il punto forte di questo centro commerciale è l’offerta vastissima concentrata in un solo luogo, al coperto.

Per la cronaca, all’Evropeyskiy hanno da poco aperto un altro Podium Market (sì, quello del punto 2), quindi puoi prendere due piccioni con una fava!

CONSIGLIO 1: Non andare nei weekend, c’è il mondo!

CONSIGLIO 2: Qui, il negozio della Adidas permette di personalizzare maglie e felpe con lo stemma della Russia aggiungendo il nome o una frase. Sono un souvenir caro, ma di grande effetto!

Evropeyskiy: пл. Киевского Вокзала, 2 (clicca per vederlo sulla mappa). Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:00.

Qui si conclude la mia lista dei posti migliori dove fare shopping a Mosca.

Ecco la mappa del tuo shopping a Mosca!

Ora che sai tutto sullo shopping a Mosca, dai uno sguardo a queste Pillole per Turisti:

Ti è piaciuta questa pillola sullo shopping a Mosca? Hai delle domande sullo shopping a Mosca?

Lascia un commento, oppure scrivimi!

Vuoi offrirmi un caffè?

Visita il mio profilo Ko-fi


Ti è piaciuta questa pillola?

Valutala!

Voto medio: 3 / 5. Numero di voti: 1

Nessun voto 🙁

2 pensieri riguardo “I Love Shopping a Mosca

  • 23/11/2019 in 19:23
    Permalink

    Ciao, mi e’ piaciuto molto il tuo articolo perche’ suggerisce centri commerciali al di fuori dei circuiti turistici e non troppo costosi. Quello che cercavo! Avrei una domanda. Io cerco articoli da uomo e ho visto che da Tsventnoy suggerisci il brand Trand Brands, che mi sembra solo per donna. Vale la visita Tsventnoy anche per uomo? Ti ringrazio. Gian Luca… ora a Mosca per un po’ 😉

    Rispondi
    • 26/11/2019 in 21:38
      Permalink

      Ciao Gian Luca!
      Guarda, sì, ma solo perché al secondo piano c’è ALL SAINTS che secondo me ha cose fighe da uomo. Se non ti piace il loro stile, direi che puoi pure saltarlo lo Tsvetnoy perché ormai da uomo è rimasto davvero poco.

      Rispondi

Hai ancora domande? Hai un commento sull'articolo? Scrivimi qui!