30 Serie TV in Russo su Netflix (+ un Trucchetto)

5
(3)

L’altra sera (notte fonda), dopo aver candidamente ammesso il mio problema di dipendenza dalla serie TV Dynasty con una story sulla mia pagina Instagram, ho ricevuto un sacco di richieste riguardanti le serie TV in russo su Netflix.

Quindi, stamattina, ho deciso di iniziare a scrivere una lista (con i link) non solo delle serie TV in russo su Netflix, ma anche delle serie TV russe su Netflix, la piattaforma di streaming più amata in Italia (ma non in Russia).

Netflix Russia ancora non esiste. Proprio così, vuoi il fatto che in Russia è possibile trovare qualunque cosa tu voglia guardare su VK, vuoi la presenza di piattaforme concorrenti Made in Russia (come Amediateka e IVI), fino all’anno scorso Netflix in Russia non se lo ca*ava quasi nessuno.

La svolta è arrivata quest’anno. Complici la pandemia, la comparsa di contenuti esclusivi e di serie TV in lingua russa che hanno riscontrato molto successo, Netflix ha deciso di trovare un partner per la localizzazione e promozione del servizio nella Federazione – Netflix Russia.

Questa breve introduzione per dire che, probabilmente, nel giro di qualche mese le serie TV in russo su Netflix e le serie TV russe su Netflix saranno molte, molte di più (e alla fine ti dico come fare a trovarle).

Serie TV in russo su Netflix

Serie TV in russo su Netflix che ho guardato

Devi sapere che è raro che io guardi serie TV in italiano o in inglese e il motivo è molto semplice. Uso Netflix quasi sempre con i miei amici che non sanno una parola in altre lingue, quindi il russo è una scelta obbligata.

Qui di seguito la lista delle serie TV in russo su Netflix che ho guardato con qualche mio commento.

1) Dynasty (Династия)

Adoroh! Il trashissimo reboot dell’omonima serie TV americana degli anni ’80 ha tutti gli elementi che servono per farmi tenere la faccia incollata allo schermo del computer fino alle 3 di notte: intrighi e tradimenti, ricchezza e corruzione, amori e faide familiari.

Sappilo, è proprio una soap opera, però il doppiaggio russo è ben fatto, solo in alcuni momenti si sente l’inglese in sottofondo e, raramente, ci sono pezzi non doppiati.

Dal punto di vista del lessico, questa serie TV in russo è molto comprensibile e spazia da azionisti e investimenti a sentimenti e relazioni.

Guardalo qui.

2) The Witcher (Ведьмак)

Se ti piacciono gli incantesimi, i pantaloni di pelle e gli spargimenti di sangue questa serie TV fa decisamente al caso tuo. A me è piaciuto pur non essendo necessariamente fan del genere.

Il lessico qui è un po’ complicato se non ti intendi di magie e sortilegi.

Guardalo qui.

3) Abstract (Абстракция: Искусство дизайна)

Cambiano decisamente genere e passiamo a questa serie / documentario in russo su Netflix che è davvero uno dei più belli e interessanti che io abbia mai visto. Dal design di interni alla scienza dei tessuti, ogni puntata ha un protagonista che ti introduce in un mondo fatto d’arte e creatività.

Il lessico varia molto da puntata a puntata, ma in generale è sempre legato a design, colori e materiali.

Guardalo qui.

4) Le regole del delitto perfetto (Как избежать наказания за убийство)

Meraviglia delle meraviglie! Ho guardato le 6 stagioni di questa serie TV in russo tutte d’un fiato. Ogni puntata ti lascia sulle spine ed è difficilissimo smettere di guardarlo.

Il lessico è quello classico dei polizieschi, con tribunali e omicidi a gogo.

Guardalo qui.

5) Away (Вдали)

In generale mi è piaciuta questa serie, anche se in alcune puntate è un po’ troppo lenta e silenziosa… Ma alla fine dei conti parla di una squadra di astronauti che vola in direzione di Marte, quindi ci sta.

Qui il lessico è generalissimo perché più che dello spazio si racconta delle vite degli astronauti.

Guardalo qui.

6) Love, Death & Robots (Любовь, смерть и роботы)

Ultima degna di nota tra quelle che ho visto, questa serie TV è abbastanza delirante ma piacevole: sullo stile del famosissimo Black Mirror (anch’esso disponibile in russo), è composta da puntate tutte diverse fra loro, unite da un filo conduttore: i tre temi del titolo.

Il lessico è decisamente semplice e colloquiale.

Guardalo qui.

Serie TV in russo su Netflix

Bene, adesso passiamo alle serie TV Neflix in russo che non ho guardato fino alla fine o che non ho mai neanche iniziato, ma di cui ho sentito parlare da amici e conoscenti. Ripeto, questo articolo sarà aggiornato a ottobre 2020, ma presto arriverà molto altro.

7) Titans (Титаны)

Questa in realtà l’ho guardata e mi è piaciuta fino quasi alla fine. Gli ultimi episodi, purtroppo, rovinano tutto. La storia parla di supereroi tratti dal mondo di Batman e Robin con una grande quantità di nuovi personaggi, tinta per capelli e colpi di scena. Se ti interessa, la trovi seguendo questo link.

8) Cursed (Проклятая)

Diciamo che come ambientazione è simile a The Witcher; un medioevo dark con stregoni, castelli e cavalieri. Ci sono, però, due differenze: la protagonista è una ragazza con strani poteri magici e la serie è talmente noiosa che sei tu, dopo qualche puntata, a maledirla (immagino il titolo l’abbiano scelto per questo).

L’ho guardata fino a metà, poi non ce l’ho più fatta. Se pensi di poter fare di meglio, la trovi qui.

9) The Umbrella Academy (Академия Амбрелла)

In tutta sincerità, avevo grandi aspettative su questa serie TV in russo su Netflix e invece, dopo la prima puntata, non ho ancora avuto il cuore di guardare la seconda.

Non posso dire che ci sia qualcosa che non mi è piaciuto: superpoteri, viaggi nel tempo e misteri la rendono una serie interessante, ma non è riuscita a fare breccia nel mio cuore. Magari con te ci riesce se clicchi qui.

10) Gossip Girl (Сплетница)

Devo aggiungere altro? Un capolavoro che ho visto almeno 15 anni fa in italiano, quando ancora non parlavo russo.

XOXO Gossip girl!

11) Dark (Тьма)

Questo è sulla bocca di tutti, a me è bastato il trailer per farmi venire l’angoscia, perciò ho evitato.

Una curiosità divertente: sulla copertina di Netflix il titolo è scritto “Daяk”, quindi qui in Russia hanno cominciato a chiamarlo “Даяк” invece che con il suo nome originale. Guarda se può fare per te.

serie tv in russo su netflix
12) Sex Education (Половое воспитание)

Il titolo mi pare già abbastanza eloquente per capire di cosa parli la serie. Ha delle ottime recensioni. Provala qui.

13) Russian Doll (Матрёшка)

Escluso il titolo e le origini della protagonista, questa serie ha davvero poco a che fare con la Russia. La povera Natasha si ritrova intrappolata in una sorta di cerchio temporale e costretta, insieme ad altri, a rivivere più volte lo stesso giorno. Mi pare simpatico e forse voglio vederlo, guarda qua!

14) You (Ты)

No scusa, devo copiare la descrizione di Wikipedia. Joe è un libraio di New York, all’apparenza schivo e molto introverso. Un giorno si innamora di una sua cliente. Il suo amore, però, si rivela una vera e propria ossessione, tanto da trasformarlo in un violento maniaco.

Ma che è?! Scoprilo qui.

15) AJ and the Queen (ЭйДжей и королева)

In questa serie TV in russo su Netflix, Mama Ru interpreta la drag queen Ruby Red che trova inaspettatamente un amico in un maschiaccio di dieci anni. Segui questo link per guardarlo.

16) Amiche per la morte (Прощай навсегда)

A giudicare dalle attrici, questa è proprio una di quelle tragicommedie americane leggere che piacciono a me! Anche se inizia con la morte del marito di una delle protagoniste, credo che lo guarderò presto su questa pagina.

17) The Haunting (Призраки усадьбы Блай)

Da quel che ho capito, questa serie TV ha due stagioni: la seconda è questa (Bly Manor), la prima è Hill House e sono entrambe disponibili in lingua russa. Come si evince dal titolo, parlano di enormi case cigolanti e apparizioni di fantasmi. Trovale qui.

18) Snowpiercer (Сквозь снег)

Ok, questo l’ho scoperta solo adesso e credo proprio che la inizierò a breve. In poche parole, tutta la popolazione rimasta dopo una catastrofe che ha congelato la Terra, vive su un treno che si muove continuamente e su cui ne succedono di tutti i colori. Guarda qui se può piacerti.

19) Le terrificanti avventure di Sabrina (Леденящие душу приключения Сабрины)

Che nostalgia! Tanti, tanti, TROPPI anni fa, quando andavo a scuola, guardavo la serie Sabrina Vita Da Strega che adoravo. Questa ne è il remake, con molti personaggi in comune, però molto più dark. Lo trovi qui.

20) Star Trek: Discovery (Звездный путь: Дискавери)

Forse sono una delle 4 persone al mondo che non ha mai visto una singola puntata di Star Trek. Immagina il mio stupore nel scoprire che ne è appena uscita una nuova serie! Se ti piace il genere, corri qui.

21) Lucifer (Люцифер)

Netflix non si da pace continua a propormela, ma io non mollo. Leggendo la descrizione dovrebbe essere un dramma criminale e psicologico, guardando alcune scene, invece, sembra un film zozzo ungherese di bassa lega. Dove starà la verità? Magari me lo dirai tu!

22) The Crown (Корона)

C’è chi lo ama, c’è chi lo odia, io mi mantengo neutrale avendo a malapena idea di cosa parli. Però è talmente famoso che ho pensato avessi voglia di guardarlo in russo qui.

E per la cronaca, ce ne sono altre!

Serie TV russe su Netflix

Ora, partiamo dal presupposto che io in Russia ci abito e, con tutto il bene, non ho voglia di beccarmela pure in televisione. Le serie TV russe che trovi qui sono su Netflix, ma non le ho guardate!

23) To the Lake (Эпидемия)

La serie russa su Netflix più famosa del momento. Cosa può esserci di più attuale di una bella epidemia letale? Beh, proprio di questo parla la nuovissima serie TV russa uscita qualche giorno fa su Netflix, interamente ambientata a Mosca.

Io, finché non usciamo da quella che stiamo affrontando nella vita reale, non ho intenzione di guardare altre epidemie. Se tu non ne hai abbastanza, la trovi seguendo questo link.

24) Locust (Саранча)

Un dramma erotico pieno di tradimenti e gente infelice, che nonostante la mia descrizione (e il mio scetticismo) pare essere molto bello e appassionante. Io passo, ma tu puoi trovarlo qui.

25) Meglio di noi (Лучше, чем люди)

Fantascienza russa ne vogliamo? Forse no, in ogni caso se clicchi qui puoi scoprire che cosa succede quando in una famiglia problematica arriva un robot.

26) Sparta (Sпарта)

A metà tra un giallo e un film di fantascienza e azione, il protagonista si ritrova all’interno di un videogioco mentre cerca di risolvere una morte misteriosa. Forse questo non è male? Provalo qui.

serie TV russe
27) Trotsky (Троцкий)

Continuiamo la rassegna di serie TV russe con questa biografia del famoso rivoluzionario sovietico che puoi guardare su questa pagina.

28) Silver Spoon (Мажор)

Ammetto di avere visto qualche puntata di questa serie, ma con la coda dell’occhio. La storia ruota intorno al figlio di un oligarca che nel giro di qualche giorno finisce dalle stelle alle stalle. Guardala qui.

29) The Method (Метод)

I russi vanno a nozze con gli investigatori, però solitamente questi si limitano a indagare, scoprire i colpevoli e buttarli in prigione. Da quel che ho potuto capire, il protagonista di questa serie TV russa, invece, ha dei metodi decisamente meno ortodossi. Se te la senti, vai su questa pagina.

30) Fartsa (Фарца)

Questa serie TV russa racconta la storia di un gruppo di amici che negli anni ’60 decidono di fare la bella vita occupandosi di “фарцовка” – l’acquisto e la rivendita di beni e valuta stranieri (vietati nell’Unione Sovietica). Come andrà a finire? Scoprilo qui.

Come ti sembrano queste serie TV russe su Netflix? Fammelo sapere!

Come trovare le serie TV in russo su Netflix?

Non hai trovato nulla che ti piacesse in questa lista di serie TV in russo? Beh, non c’è nulla da temere!

Sappi che c’è un metodo per raccogliere in una pagina su Netflix solo contenuti in una determinata lingua. Come si fa?

Digita sulla barra di ricerca (oppure clicca sul link): https://www.netflix.com/browse/audio/ru.

Ti apparirà la pagina che vedi in foto sotto, ovvero la ricerca per sottotitoli e tracce audio su Netflix. Dovrebbe essere già impostata, altrimenti scegli la lingua russa e il gioco è fatto! In questo modo potrai trovare tutto quello che ho lasciato fuori dalla Pillola, le novità che usciranno in futuro e persino i film doppiati in russo.

Non le trovi in russo?

Purtroppo, non è sempre bello né semplice come sembra!

Il buon Netflix, infatti, cambia a seconda del paese in cui ti trovi. Io che sono su Netflix Russia vedo tutte queste serie in russo oltre che in altre lingue. Dall’Italia, però, alcune (soprattutto le serie TV russe su Netflix) potrebbero non essere disponibili in russo. Come fare?

Prima cosa, come mi ha suggerito Francesca stasera, prova a cambiare la lingua in cui usi Netflix, selezionando il russo (per lei ha funzionato).

Se non riesci così, prova con un VPN (i servizi che cambiano il tuo indirizzo IP facendo credere a Netflix che ti stai connettendo da un altro paese).

Di VPN ce ne sono una marea in giro, sia gratuiti che a pagamento. Io prima andavo avanti con quelli gratuiti, ma non tutti permettono di scegliere il paese da cui connetterti e molti sono lenti. Inoltre, mi è venuta l’ansia perché pare che alcuni mandino virus, traccino le attività e roba simile.

Fatto sta che adesso uso Surfshark (a pagamento): mi piace perché è sicuro, semplice da usare e, soprattutto, funziona su tutti i dispositivi e quindi posso accedere ad esempio a LinkedIn (che è bloccato in Russia) anche dal cellulare.

Visto che me l’hanno chiesto, ti mostro come funziona!

serie tv in russo

Questa è la prima pagina che si apre dopo aver creato l’account e pagato. Io uso Chrome quindi ho scaricato l’estensione.

Dopo aver scaricato l’estensione la attivi e inserisci nuovamente username e password nella finestra che si apre. A questo punto ti troverai all’interno del VPN, però non ancora connesso (io uso come esempio LinkedIn).

serie tv in russo

Tutto ciò che devi fare è andare su “Posizione“, scegliere il paese (nel tuo caso la Russia) e via, il gioco è fatto! Internet crederà che tu sia a Mosca e ti darà accesso ai contenuti di Netflix Russia.

Questo è come funziona Surfshark.

Beh, direi che è tutto! Ora hai un sacco di serie TV in lingua russa da guardare. Però, prima, perché non ti leggi una di queste Pillole?

Ti è piaciuta questa Pillola? Ho dimenticato qualcosa?

Lascia un commento oppure scrivimi una mail o su Instagram!

Falle conoscere a tutti! Condividi questo post con i tuoi amici.


Ti è piaciuta questa pillola?

Valutala!

Voto medio: 5 / 5. Numero di voti: 3

Nessun voto 🙁

Hai ancora domande? Hai un commento sull'articolo? Scrivimi qui!