La Migliore Tastiera Russa Virtuale e Altre Tastiere Russe Per PC

4.7
(7)

Dove trovo una tastiera russa virtuale? Come faccio a scrivere in russo al PC? Prima o poi, chiunque studi russo arriverà a porsi queste domande.

Amica studentessa, amico studente, fidati: capisco bene il tuo dramma! Qui trovi tutte le risposte che ti servono per scrivere in cirillico con tastiera italiana.

Hai passato giornate intere sui libri di russo e notti insonni a singhiozzare sul Kovalev. Ormai te lo senti, è arrivato il momento di far vedere al mondo che sai il russo, di chattare, lasciare commenti sui social, fare nuove amicizie. Ti siedi al computer e… SBAM!

E adesso come ca**o faccio a scrivere in russo al PC? Dove sono quelle maledette lettere?

Calma. Respira. Ci sono soluzioni molto più semplici.

la rottura con la tastiera russa online

Tastiera russa virtuale

La tastiera russa online è un’alleata importante per fare i primi passi, ma te lo dico già: la tua storia con la tastiera russa virtuale non è destinata a durare.

Ecco come è andata la mia.

L’idillio

Già al secondo anno di università, io e Rusklaviatura (secondo me, la migliore tastiera russa online) eravamo una cosa sola.

Quante giornate passare insieme io e lei, da soli, in camera. Io scrivevo in lettere latine la traslitterazione e questa meravigliosa tastiera russa virtuale mi faceva apparire le parole in cirillico.

A ogni “P-R-I-V-E-T” mi rispondeva con un “ПРИВЕТ”.

Rusklaviatura, la migliore tastiera russa virtuale

Le cose andavano a gonfie vele, mai avrei potuto pensare che un giorno sarebbe finito tutto.

Poi, al terzo anno di triennale, mi è capitato di passare due mesi in Russia per frequentare dei corsi estivi di lingua.

Tastiera russa virtuale di Windows

A dire il vero, prima avevo già provato con la tastiera russa su schermo di Windows.

Non è una tastiera russa online, funziona anche senza Internet.

Attivarla è molto semplice: Prima aggiungi il russo come lingua, poi clicchi su Start , selezioni Impostazioni > Accessibilità > Tastiera e abiliti l’interruttore sotto Usa tastiera su schermo.

Il gioco è fatto, la tastiera russa virtuale appare ed è pronta all’uso, ma non ti ci affezionare.

Cliccare tasto dopo tasto con il mouse è noiosissimo!

Ma continuiamo con la vicenda

I primi segni della crisi

Lo sanno tutti: i periodi all’estero non fanno bene alla coppia.

All’inizio usavo la mia adorata tastiera russa online, ma sentivo che non era più le stessa cosa.

I testi da scrivere in russo al computer erano sempre più lunghi e i miei movimenti sempre più stanchi e maldestri, tanto da portarmi, un paio di volte, a schiacciare chissà quale tasto e cancellare in un gesto intere ore di lavoro, facendomi interrogare su una mia possibile discendenza veneta o toscana per quello che mi usciva dalla bocca.

Molte tastiere russe virtuali non prevedono la funzione “torna indietro”. Non ammettono errori.

Problemi con il russo corsivo? Leggi qui: Il Russo Corsivo – Tutti i Segreti!

La rottura

Anche lo stile di vita ha avuto il suo peso nel nostro distacco con la tastiera russa online.

In Russia ho iniziato a conoscere persone nuove provenienti da tutte le parti del mondo con cui, chiaramente, parlavo e chattavo in russo.

Ai tempi, Facebook e VKontakte (il Facebook russo, diciamo) si usavano dal computer e ogni volta, per rispondere a u messaggio o lasciare un commento, dovevo fare “copia e incolla” dalla tastiera virtuale.

Non mi bastava scrivere in cirillico con tastiera italiana.

Ammetterai che non è comodissimo. Allora un giorno ho deciso: “Basta con la tastiera virtuale russa, devo passare alla tastiera russa per PC reale”.

Tastiera russa reale

Non lo nascondo. Il distacco è stato doloroso e c’è voluto del tempo per abituarmi alla tastiera russa per PC.

Ho stampato uno schema della tastiera cirillica, come quello sotto, e l’ho appeso al muro della scrivania. Uno sguardo al foglio, uno alla tastiera, cercavo di scrivere i miei compiti.

Il primo giorno ci ho messo due ore per tre paragrafi. Uno strazio.

Mi mancava la mia tastiera virtuale russa.

tastiera russa virtuale. Lo schema.

I giorni passavano e io iniziavo ad abituarmi. Ma era difficile. Molte volte ho sentito la tentazione di tornare alla tastiera russa online, a volte ho ceduto e l’ho fatto, solo per qualche parola.

Poi, un bel giorno, ho chiesto consiglio alla mia compagna di corso giapponese (loro ne sanno sempre una in più del diavolo). Yurika mi ha aperto un mondo.

Gli adesivi con le lettere russe

Devi sapere che, fino a qualche anno fa, noi disgraziati studenti di russo non eravamo gli unici ad avere il problema della tastiera russa per PC.

Anche i computer che vendevano in Russia avevano solo le lettere latine! Quindi, stufi di tribolare, i russi si sono inventati questi:

adesivi per tastiera con lettere russe

Tanto semplici quanto geniali, i наклейки на клавиатуру (adesivi per tastiera) sono la vera svolta!

Un paio di euro che ti cambiano la vita. Ce ne sono di tanti tipi e colori diversi. I miei preferiti sono quelli trasparenti con le lettere gialle fosforescenti.

Dopo avere aggiunto il russo alle lingue del tuo computer, li incolli sui tasti e nel giro di cinque minuti hai una comodissima tastiera cirillica. Gli adesivi non indicano solo le lettere, ma anche i segni di punteggiatura russi.

Certo, inizialmente abituarsi è comunque complicato. Però, una volta attaccati gli adesivi delle lettere cirilliche, in una settimana già avevo completamente dimenticato la tastiera russa virtuale.

Dopo un mese, riuscivo a scrivere abbastanza velocemente, fermandomi solo per cercare le lettere più bastarde, quelle che si usano più raramente, e i segni di punteggiatura.

Passato qualche mese già scrivevo come in italiano, senza guardare i tasti! E la tastiera russa online è rimasta solo un ricordo.

Dove comprare gli adesivi delle lettere cirilliche in Russia

Ti sorprenderà, ma anche in Russia non è semplice trovare gli adesivi da tastiera con le lettere russe.

Da qualche anno i produttori di PC e tastiere si sono accorti che in Russia si usa l’alfabeto cirillico e hanno quindi iniziato a produrre computer con le doppie lettere di default.

Se sei in Russia, anche solo per un breve periodo, ti consiglio di comprare un PC qui non solo per avere le lettere cirilliche sulla tastiera, ma anche (e soprattutto) per risparmiare circa un 10-15% rispetto all’Italia.

Sei a Mosca con il tuo bel computer italiano? Puoi provare nelle principali catene di elettronica: Ноу-Хау, М.Видео е Эльдорадо. Se è andata male o vuoi andare a colpo sicuro, ti consiglio il Gorbushka (ТК Горбушка) e il Savyolovsky (ТК Савеловский).

Ovviamente, la soluzione migliore è acquistare gli adesivi delle lettere russe su internet, da tutta la Russia.

I siti migliori da cui farlo sono Yandex Market se sei in Russia e AliExpress se sei nel resto del mondo.

Al Savelovsky puoi trovare gli adesivi  lettere russe per tastiera

Dove comprare gli adesivi delle lettere cirilliche in Italia

Se sei in Italia (o in altri paesi), non ne puoi più della tastiera russa virtuale e vuoi gli adesivi, la soluzione migliore per guadagnarti la tua tastiera russa per PC è comprarli su Amazon o AliExpress.

In alternativa, puoi provare con un po’ di DIY e fartele in casa con carta, scotch e tanta, tanta pazienza.

Lo schema della tastiera cirillica da seguire per incollare le lettere è quello sopra!

Tastiera russa per PC

Dimenticavo!

Se non vuoi più usare una tastiera russa virtuale, ma gli adesivi ti sembrano non fare al caso tuo, c’è sempre una terza opzione: Comprare una vera tastiera russa su Internet!

Sinceramente, non so quanto ne valga la pena, ma se vuoi, su questa pagina ne trovi un sacco con spedizione in Italia.

Per questa pillola è tutto. Dai un’occhiata anche a queste:

Cosa ne pensi di questo struggente racconto sulla tastiera russa virtuale? Hai delle domande?

Lascia un commento oppure scrivimi una mail o su Instagram!

Vuoi sostenere il mio lavoro e permettermi di continuare?

Puoi offrirmi un caffè sul mio profilo Ko-fi oppure accedere al mio nuovo progetto Russian in Shorts su Patreon. La mia gratitudine non avrà limiti!


Ti è piaciuta questa pillola?

Valutala!

Voto medio: 4.7 / 5. Numero di voti: 7

Nessun voto 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *