Perfettivo o Imperfettivo? Questo è il Dilemma!

Amica russista, amico studente autodidatta, hai problemi con i verbi imperfettivi e perfettivi russi? Adesso puoi trovare tutte le risposte che cerchi nel mio libro: Perfettivo o Imperfettivo? Questo è il Dilemma!

perfettivo o imperfettivo

Il libro Perfettivo o Imperfettivo? Questo è il Dilemma! affonda le sue radici nel disturbo da stress post-traumatico procuratomi durante il periodo universitario, quando passavo notti insonni a cercare di imparare la differenza tra i verbi perfettivi e imperfettivi russi e, soprattutto, quando cavolo usarli.

Dopo anni di studio e di vita in Russia l’ho finalmente capito e ho capito anche che il problema non era solo nella mia testa, ma anche nelle grammatiche e nei materiali “vecchio stampo” su cui mi toccava studiare.

L’obiettivo di Perfettivo o Imperfettivo? Questo è il Dilemma!

L’obiettivo di questo libro è solo uno: guidarti nella dolorosa scelta tra verbi imperfettivi e perfettivi che ogni giorno, noi studenti di russo, ci troviamo ad affrontare. Spiegata in maniera SEMPLICE, senza paroloni e senza ansie.

Terminato l’ebook, saprai finalmente quando è necessario usare un verbo russo perfettivo e quando, invece, utilizzarne uno imperfettivo, e perché!

La teoria

Il libro contiene 9 capitoli di teoria e analizza frasi ed espressioni che usiamo comunemente nella lingua di tutti i giorni: dal semplice 'io leggo un libro' a quello che in italiano richiederebbe congiuntivi e condizionali.

In questo modo, riesci ad addentrarti nella giungla dei verbi perfettivi e imperfettivi russi passo dopo passo, assimilando le informazioni in maniera schematica e senza farti venire l’esaurimento. Alla fine, saprai in quali frasi bisogna usare il perfettivo e in quali l’imperfettivo.

Come già sai se leggi il mio blog, non mi piacciono i fronzoli e i termini da trattati di linguistica. Siamo qui a spremerci le meningi sul russo, che almeno l’italiano sia diretto, semplice e comprensibile.

Gli esercizi

Nel libro troverai 23 esercizi e un test finale con 27 domande (così sono 50 belli tondi).

Tutti gli esercizi sono scritti da me, con l’aiuto di una mia amica che, caso vuole, sia anche insegnante di russo per stranieri. Ho preso ispirazione da diversi libri di grammatica su cui studiano i bambini russi a scuola e dai test delle certificazioni di russo.

Per dimostrarti che le regole funzionano e si applicano non solo sui libri, ma anche e soprattutto nella vita reale, ci sono anche pezzi di film da completare.

Ora dimmi, quante volte ti è capitato di leggere le soluzioni di un esercizio, scoprire la risposta esatta e non capire il perché? A me un sacco! Proprio per questo, alla fine del libro, ho inserito non solo le soluzioni degli esercizi, ma anche LE SPIEGAZIONI delle soluzioni, per toglierti ogni dubbio e permetterti di imparare davvero dai tuoi errori.

(immagine a pure scopo illustrativo)

So che alcuni insegnanti di russo usano i miei materiali e ne sono MOLTO felice. Lo sarei altrettanto se non compraste un libro per poi inviarlo a tutti, ma ne consigliaste l’acquisto dato che il prezzo è davvero accessibile!

 Se insegni russo e ti piacciono i miei ebook, scopri come possiamo collaborare su questa pagina!

Perfettivo o Imperfettivo? Questo è il Dilemma!

93 pagine PDF o 137 pagine formato libro;

9 capitoli di teoria spiegata in modo semplice, chiaro e diretto;

23 esercizi (un paio per ogni capitolo) con soluzioni e spiegazioni delle soluzioni;

1 test finale con 27 domande;

6,50 euro (IVA esclusa) per la versione PDF o 13,99 euro (IVA inclusa) per il cartaceo.

Non sai se fa al caso tuo? Scarica un estratto!

Qui puoi scaricare un estratto di Perfettivo o Imperfettivo? Questo è il Dilemma! in cui trovi pagine a caso, che però ti permettono di farti un’idea chiara sui contenuti.

Inserisci il tuo nome, la tua email e clicca sul pulsante! Apparirà il link per scaricare l’estratto in PDF.

    Acquista Perfettivo o Imperfettivo? Questo è il Dilemma!

    Acquistare il libro è semplicissimo!

    La versione cartacea è disponibile su Amazon, cliccando sul link subito sotto.

    Per la versione PDF, clicca sul pulsante “Lo voglio!” qui sotto. Apparirà una finestra per effettuare l’acquisto pagando con PayPal o Carta.

    Una volta terminato, potrai scaricare il file PDF di Perfettivo o Imperfettivo? Questo è il Dilemma! (che riceverai anche per posta).

    Inizia a studiare ora!

    Oppure, acquista la COMBO dei miei due ebook in PDF Perfettivo e Imperfettivo? Questo è il Dilemma + La Settimana Russistica e risparmia 1,00 €!

    Acquista la COMBO!

    Il sistema che uso per la vendita è americano, quindi mostra il prezzo in dollari US. Non devi spaventarti, il prezzo corrisponde esattamente a quello indicato in euro e sarà il sistema stesso ad occuparsi del cambio. Non devi fare nulla e puoi pagare normalmente con Paypal o carta in euro.

    A volte succede che la pagina di pagamento si carichi lentamente. Non ti preoccupare! Nel caso non appaia il modulo per inserire i dati o per accedere a Paypal, prova da un altro browser! Se non funziona neanche così, allora scrivimi 🙂

    Guarda cosa ne pensa chi l’ha letto:

    9 pensieri riguardo “Perfettivo o Imperfettivo? Questo è il Dilemma!

    • 07/06/2020 in 13:13
      Permalink

      Ci ho messo un po’ per la recensione, ma solo perché sono stata lenta a finire di leggerlo! 😉 lavorando non riesco a dedicare al russo il tempo che vorrei e questo libro è esattamente quello di cui avevo bisogno: chiaro, semplice, lineare e al tempo stesso esaustivo e preciso. In 2 parole: lo adoro!!!! e attendo con ansia nuovi libri-bibbia con questo stile “pane al pane, vino al vino” perché è assolutamente fantastico! 😍 lo consiglio a chiunque: per noi principianti è una bussola nell’oceano della grammatica per i marinai più esperti è la stella popolare per proseguire correttamente! Ottimo lavoro 👏🏻 👏🏻👏🏻👏🏻

      Rispondi
      • 07/06/2020 in 13:49
        Permalink

        Irene! Grazie mille, anzi duemila! 🙂
        Se solo sapessi come inserire i cuori nelle risposte ai commenti te ne manderei una fila!

        Rispondi
    • 30/07/2020 in 09:24
      Permalink

      Trovo il libro fatto benissimo…lo leggo …a pillole…perché studio russo da appena un anno, lo considero comunque utilissimo e molto chiaro. Спасибо большое 😊

      Rispondi
      • 30/07/2020 in 09:31
        Permalink

        Grazie mille a te, Gianna! Buono studio!!

        Rispondi
      • 15/12/2020 in 21:50
        Permalink

        ciao. mi piace molto i post e le pillole! MA non capisco perché l’è-book (ho comprato i due) non c’è nessuna indicazione dell’accento… come capire le aggettivi e tante altre regole …. è un forte handicap …

        Rispondi
        • 16/12/2020 in 22:05
          Permalink

          Ciao José! Grazie mille! 🙂 Il libro non ha gli accenti perché il suo focus è quello di insegnare quando e perché usare i verbi perfettivi e quando e perché quelli imperfettivi. Non è un libro di lettura né di grammatica generale, quindi non vedo perché dovrebbero esserci indicazioni sugli aggettivi (che, per altro, sono tutti tradotti dato che ogni frase e ogni esempio in russo ha la sua traduzione di seguito tra parentesi).

          Rispondi
    • 23/10/2020 in 16:53
      Permalink

      Buongiorno!
      l’ho stampato a colori, con copertina rigida e carta un pò più pesantuccia… LIBRO CHE TI ENTRA NEL CUORE E NELLA MENTE. Fra qualche giorno acquisterò il nuovo libro sui verbi di moto.
      La settimana russistica ha un difetto… FINISCE SUBITOOOOOOO!!!
      Attendo quella natalizia!
      Lei abita a Mosca, giusto? Cosa pensa del restauro del porto fluviale e dei suoi ristorantini etnici?
      giudicando dall’articolo di Russia Beyond/Italia pare un posticino caruccio!
      Saluti, e grazie per la sua generosità nel trasmettere ad altri, che poi saremmo appunto noi medesimi eccoci qua (hi hi hi hi!!), il suo sapere. Cordialissimi saluti!

      Rispondi
      • 23/10/2020 in 17:24
        Permalink

        Giovanni! Grazie, grazie e ancora grazie! 🙂
        Sì, abito a Mosca, ma ancora non ho avuto occasione di andare a visitare il porto fluviale. Credo che a sto punto andrò in primavera!

        Rispondi
    • 15/12/2020 in 20:41
      Permalink

      Giovanni, non deve giudicare la Russia dagli articoli di Russia Beyond. Ne dice tante! A volte si puo leggere certe cose che sono davvero redicole, specialmente delle usanze russe.

      Rispondi

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *