Inizia da qui

Dopo anni passati a studiare russo e altrettanti vissuti in Russia, ho sentito l’inspiegabile urgenza di creare Russia in Pillole per condividere quello che ho imparato sul russo e la Russia e raccontare gli alti e i bassi della vita a Mosca. Tutto a modo mio, e quindi in maniera DECISAMENTE diversa da ciò che potresti leggere su un libro o una guida turistica.

Qui a Mosca ho un lavoro a tempo pieno e una vita che già fatico a definire sociale, quindi non aspettarti di trovare un post nuovo ogni giorno. Preferisco scriverne pochi al mese, ma informativi e davvero (spero) utili.

Russia in Pillole

La Russia è fisicamente e culturalmente lontana dall’Italia e, diciamolo, mette un po’ d’ansia. Le pillole nascono proprio per dare consigli utili e raccontare la Russia e la lingua russa in maniera semplice e divertente.

Ecco le pillole che puoi trovare in questo blog:

Pillole di Russo

Sei uno studente di russo che passa le notti a singhiozzare sulle tabelle dei casi? Hai un marito o una moglie russa e vuoi capire le cattiverie che escono dalla boccaccia di tua suocera?

Nelle Pillole di Russo spiego tutte le difficoltà della lingua russa così per come le ho capite io, non solo studiando russo all’università, ma vivendo e parlando russo tutti i giorni, per 6 anni.

Leggi le Pillole di Russo

Pillole di Russia

Sogni un giorno di trasferirti a Mosca, lavorare a San Pietroburgo o magari di studiare nell’accoglientissima Jakutsk?

Le Pillole di Russia ti raccontano come fare per trasferirti in Russia per un periodo più o meno lungo, le astuzie per trovare un lavoro, come affittare un appartamento e tutto quello che devi sapere per vivere in Russia senza ansie (o quasi).

Leggi le Pillole di Russia

Pillole per Turisti

Stai per partire per San Pietroburgo e non sai se mettere in valigia l’impermeabile o il giaccone da montagna? Tra due giorni sarai a Mosca e hai le palpitazioni perché non hai idea di come arrivare in centro dall’aeroporto?

Calma! Trovi tutte le risposte a questi e molti altri dilemmi nelle Pillole per Turisti.

Leggi le Pillole per Turisti

Anche se a volte potrebbe sembrare il contrario (sì, sto mettendo le mani avanti), amo il russo e la Russia e mi auguro che questo blog possa diventare un posto sicuro dove discutere e imparare, ridere e scherzare.

Per il resto leggimi, seguimi sui social, scrivimi e lascia commenti!