Inizia da qui

russia in pillole

Dopo anni passati a studiare russo e altrettanti vissuti in Russia, ho sentito l’inspiegabile urgenza di creare Russia in Pillole per condividere quello che ho imparato sul russo e la Russia e raccontare gli alti e i bassi della vita a Mosca. Tutto a modo mio, e quindi in maniera DECISAMENTE diversa da ciò che potresti leggere su un libro di grammatica o una guida turistica.

Qui a Mosca ho un lavoro a tempo pieno e una vita che già fatico a definire sociale, quindi non aspettarti di trovare un post nuovo ogni giorno. Preferisco scriverne pochi al mese, ma informativi e davvero (spero) utili.

Russia in Pillole

La Russia è fisicamente e culturalmente lontana dall’Italia e, diciamolo, mette un po’ d’ansia. Le Pillole nascono proprio per dare consigli utili e raccontare la Russia e la lingua russa in maniera semplice e divertente.

Ecco cosa puoi trovare sul mio blog:

Pillole di Russo e Mini-Pillole

Studi russo e passi le notti a singhiozzare sulle tabelle dei casi? Hai un marito o una moglie russa e vuoi capire le cattiverie che escono dalla boccaccia di tua suocera?

Nelle Pillole di Russo e nelle Mini-Pillole ti spiego tutte le difficoltà della lingua russa così per come le ho capite io, non solo studiando russo all’università, ma vivendo e parlando russo tutti i giorni, per ormai quasi 8 anni.

Dalle Pillole di Russo sono nati anche degli ebook e libri: Perfettivo o Imperfettivo? Questo è il Dilemma! e I Verbi di Moto Russi Senza Ansie.

Leggi le Pillole di Russo

Leggi le Mini-Pillole

Pillole di Russia

Sogni un giorno di trasferirti a Mosca, lavorare a San Pietroburgo o magari di studiare nell’accoglientissima Jakutsk?

Le Pillole di Russia ti raccontano come fare per trasferirti in Russia per un periodo più o meno lungo, le astuzie per trovare un lavoro, come affittare un appartamento e tutto quello che devi sapere per vivere in Russia senza ansie (o quasi).

Leggi le Pillole di Russia

Pillole per Turisti

Stai per partire per San Pietroburgo e non sai se mettere in valigia l’impermeabile o il giaccone da montagna? Tra due giorni sarai a Mosca e hai le palpitazioni perché non hai idea di come arrivare in centro dall’aeroporto?

Calma! Trovi tutte le risposte a questi e molti altri dilemmi nelle Pillole per Turisti.

Leggi le Pillole per Turisti

Anche se a volte potrebbe sembrare il contrario (sì, sto mettendo le mani avanti), amo il russo e la Russia e mi auguro che questo blog possa diventare un posto sicuro dove discutere e imparare, ridere e scherzare.

Per il resto leggimi, seguimi sui social (dove trovi materiali e rubriche che non escono sul blog), scrivimi e lascia commenti!