I Verbi di Moto Russi Senza Ansie

Amica, amico, finalmente è arrivato il momento che tanto stavi aspettando (o almeno, così voglio pensare). Ho il piacere di presentarti il primo volume della serie di libri I Verbi di Moto Russi Senza Ansie.

verbi di moto russi senza ansie

Diciamoci la verità. Van bene i casi e le loro desinenze, le preposizioni e persino i participi, ma io e te lo sappiamo bene qual è il nemico numero 1 di noi disgraziati che abbiamo scelto di studiare russo. Esatto, i verbi di moto russi anche detti verbi di movimento.

Chiamali come vuoi, la sostanza non cambia: all’inizio sono un vero e proprio trauma per noi italiani e le classiche spiegazioni su “unidirezionale” e “pluridirezionale” ci aiutano solo fino a un certo punto. Senza contare che spesso trattiamo le coppie di verbi di moto come se fossero perfettivo – imperfettivo (spoiler, è sbagliato!), sprofondando ancora di più nella confusione.

I verbi di moto russi sono un gruppo a sé. Capirli non è semplice: ci vogliono tempo, esercizio e soprattutto un metodo.

Questa è la ragione per cui ho deciso di dividere I Verbi di Moto Russi Senza Ansie in tre volumi: l'idea è quella di creare un percorso a tappe che ti porterà passo dopo passo a sapere quale verbo di moto usare e quando. Come al solito in maniera diretta, chiara e leggera (o almeno spero).

Il Volume 1

I grandi protagonisti di questo volume sono i verbi 'идти – ходить' e 'ехать – ездить' senza prefissi e con il prefisso “по-“. Proprio così; più di 100 pagine dedicate solo a loro. Come mai?

Perché sono la base!

Oltre ad essere i più usati, questi verbi di moto russi sono ESSENZIALI per riuscire a capire e utilizzare in maniera corretta tutti gli altri.

La teoria

Nei 9 capitoli di questo libro ho deciso di esaminare i verbi di moto russi da un punto di vista diverso, inusuale, suggeritomi proprio dai miei adorati lettori che mi hanno scritto: 'Io la teoria la so, ma non riesco comunque a capire in che situazioni usare идти e in quali usare ходить!'

La parola magica è 'situazione'.

Dopo una brevissima parte di teoria 'tradizionale', proverò a spiegarti quali verbi di moto usare nelle più frequenti situazioni che viviamo nella vita quotidiana e, più importante, perché.

verbi di moto russi senza ansie

Gli esercizi

Nel libro troverai 24 esercizi e un test finale con 26 domande (così sono 50 belli tondi, lo sai che ci tengo).

Tutti gli esercizi sono scritti da me con l’aiuto di vari amici russi madrelingua che ho tormentato nel corso di questi mesi. Ho anche preso ispirazione da diversi libri di grammatica su cui studiano i bambini russi a scuola e dai test delle certificazioni di russo.

Ora dimmi, quante volte ti è capitato di leggere le soluzioni di un esercizio, scoprire la risposta esatta e non capire il perché? A me un sacco!

Proprio per questo, alla fine del libro, ho inserito non solo le soluzioni degli esercizi, ma anche LE SPIEGAZIONI delle soluzioni, per toglierti ogni dubbio e permetterti di imparare davvero dai tuoi errori.

I Verbi di Moto Russi Senza Ansie

112 pagine PDF;

9 capitoli di teoria spiegata da un punto di vista diverso, in maniera chiara e diretta;

24 esercizi (un paio per ogni capitolo) con soluzioni e spiegazioni delle soluzioni;

1 test finale con 26 domande;

7,50 euro (IVA esclusa).

Non sai se fa al caso tuo? Scarica un estratto!

Qui puoi scaricare un estratto di I Verbi di Moto Russi Senza Ansie – Volume 1 in cui trovi pagine a caso, che ti permettono di farti un’idea chiara sui contenuti.

Inserisci il tuo nome, la tua email e clicca sul pulsante! Apparirà il link per scaricare l’estratto in PDF.

    Acquista I Verbi di Moto Russi Senza Ansie – Volume 1

    Acquistare il libro è semplicissimo!

    Clicca sul pulsante “Lo voglio!” qui sotto. Apparirà una finestra per effettuare l’acquisto pagando con PayPal o Carta.

    Una volta terminato, riceverai via mail il file PDF di I Verbi di Moto Russi Senza Ansie – Volume 1.

    Inizia a studiare ora!

    Guarda cosa ne pensa chi l'ha letto: