I Verbi di Moto Russi 7 – Prefisso “ПОД”

5
(11)

Eccomi qui con una nuova Pillola di Russo, questa volta dedicata ai verbi di moto con il prefisso “под”.

Devo dire che è stato un periodo molto intenso, nel senso che me ne stanno succedendo di tutti i colori: un casino di lavoro in ufficio, influenza e adesso, dulcis in fundo, mi si è rotto il computer.

Ciò significa che questa pillola sui verbi di moto russi con il prefisso “под” sarà più breve del solito a) perché faccio fatica a scrivere con computer che non funziona, b) perché il prefisso под è piuttosto semplice e non richiede troppe spiegazioni.

Benissimo (si fa per dire), iniziamo!

Il Prefisso “ПОД”

Come probabilmente saprai, la preposizione “под” significa “sotto”. Davanti ai verbi di moto (e non solo), però, cambia completamente significato.

I verbi di moto con il prefisso “под” si usano sempre per indicare un avvicinamento.

“Ma come?”, dirai tu, qui ho letto che anche i prefissi “до” e “при” si usano per esprimere un movimento di avvicinamento. È verissimo, hai ragione, ma sono tutti e tre diversi.

Non pensarci troppo e non farti ansiare dalla teoria. In realtà, non è difficile distinguere i verbi di moto con il prefisso “под” dagli altri due perché si usano in situazioni ben specifiche che andiamo a vedere negli esempi!

Подойти — подходить

Se hai letto le altre pillole sui verbi di moto, già sai che a volte compaiono delle vocali per rendere il verbo più comodo da pronunciare. Questo è il caso di “подойти”, non dimenticarlo!

Il significato principale di questa coppia di verbi di moto con il prefisso “под” è “avvicinarsi”, “venire/andare vicinoa qualcosa o qualcuno, sia fisicamente, sia nel tempo.

Questi verbi si usano quasi sempre col dativo o con la preposizione “к” + dativo:

Зима подходит к концу – l’inverno sta finendo (letteralmente, l’inverno si sta avvicinando alla fine)

Подойди поближе – avvicinati (letteralmente, avvicinati un po’ più vicino)

Подошла ко мне подруга и сказала, что туфли к платью не подходят – un’amica è venuta da me e mi ha detto che le scarpe stanno male con il vestito.

L’ultima frase ci porta al secondo significato di questa coppia di verbi di moto con il prefisso “под” che, pur essendo secondario, si sente più spesso del principale.

I due verbi подойти — подходить si usano per indicare se qualcosa “ti va bene”, “ti sta bene” oppure no come in “такой вариант мне подходит”, ovvero “mi va bene quest’opzione”.

Подходить к qualcuno, significa avvicinarsi a qualcuno, ma può voler dire anche “comportarsi con qualcuno”, tant’è vero che il sostantivo “подход” significa “approccio”.

Questa è bellissima! Il cartello è messo sopra alla tazza di un gabinetto pubblico. La scritta dice più o meno: “Non sopravvalutarti (letteralmente, lusingarti), avvicinati di più”.
Credo che l’immagine del tè rovesciato faccia intuire di cosa si tratti.

Подъехать — подъезжать

Se sopra abbiamo aggiunto una “o”, qui bisogna ricordarsi di mettere i due trvyordyj znak prima delle “e”. Non so bene in questi casi quale sia il motivo, anche perché non si pronuncia, ma tu fallo.

Il primo significato è esattamente lo stesso di quello di подойти — подходить, con la differenza che l’avvicinamento avviene con un mezzo di trasporto.

Ma non solo.

Questa coppia di verbi di moto con prefisso si usa anche come “provarci”: подъехать к девушке – provarci con una ragazza. A onor del vero, quest’espressione è un po’ vecchia, i giovani oggi sostituiscono подъехать con подкатывать.

Подвести — подводить

I verbi di moto con il prefisso “под” подвести — подводить hanno molti significati differenti che non c’entrano nulla l’uno con l’altro.

Il principale e quello che ti capiterà di sentire meno è “accompagnare qualcuno o qualcosa verso qualcos’altro”. Essendo una cosa che si fa spesso in macchina, si usano molto di più подвезти — подвозить.

Ci sono tante cose che si possono подвести — подводить in russo, prima di tutto le persone! Подвести — подводить кого-нибудь vuol dire “fregarlo”, “deluderlo” o, ancora meglio “non fare qualcosa che avevi promesso di fare“.

Si possono anche подвести — подводить итоги, cioè “tirare le somme” e i глаза – mettersi la matita o l’eyeliner.

Parlando di sostantivi, un “подвох” è una fregatura, mentre la “подводка” è l’eyeliner.

Verbi di moto con il prefisso "под"
Per la cronaca, “затмить” vuol dire “oscurare”, “mettere in ombra”. In russo “затмение” significa “eclissi”.

Подогнать — подгонять

Anche questa coppia di verbi di moto ha due significati molto diversi che non hanno a che fare con il movimento.

Подогнать — подгонять è “mettere fretta” o, come dicono a Parigi, “mettere il pepe al culo”. Un esempio: Мама подгоняет ребёнка собираться в школу – la mamma mette fretta al bambino perché si prepari per andare a scuola (non so neanche se è italiano quello che ho scritto, ma spero si capisca).

Подогнать плятье significa riprendere un vestito, cioè stringerlo o allargarlo in modo che ti stia meglio. Lo stesso vale per altri indumenti o qualunque altra cosa che possa essere “ripresa”.

Qui si conclude questa pillola sui verbi di moto con il prefisso “под”. Breve, ma sicuramente intensa e spero anche interessante!

Gli altri verbi di moto con il prefisso “под” mantengono lo stesso significato, ma con la sfumatura dell’avvicinamento.

Ci vediamo alla prossima!

Ti è piaciuta questa pillola sui verbi di moto con il prefisso “ПОД” ? Hai delle domande?

Lascia un voto, un commento oppure scrivimi una mail e sui social!

Vuoi sostenere il mio lavoro e permettermi di continuare?

Puoi offrirmi un caffè sul mio profilo Ko-fi oppure accedere al mio nuovo progetto Russian in Shorts su Patreon. La mia gratitudine non avrà limiti!


Ti è piaciuta questa pillola?

Valutala!

Voto medio: 5 / 5. Numero di voti: 11

Nessun voto 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.