Gli Aeroporti di Mosca: Tutto Quello Che Devi Sapere

Oggi ho deciso di parlarti degli aeroporti di Mosca, non perché abbia una passione particolare per l’aeronautica, ma perché l’aeroporto è uno di quei luoghi in cui spesso si va nel panico.

Oddio, dov’è il terminal? Come trovo il transfer per il centro? Quanto ci vorrà ad arrivare? Dove cavolo è il check-in? Niente paura!

In questa Pillola per Turisti trovi tutto quello che devi sapere sugli aeroporti di Mosca principali: la distanza dal centro, gli arrivi, le partenze, i negozi, i terminal, i transfer e chi più ne ha, più ne metta!

Inizio il post con alcune informazioni generali (tipo i transfer) valide per tutti gli aeroporti di Mosca e poi vado nel dettaglio, un aeroporto alla volta.

Allaccia le cinture, si parte!

aeroporti di mosca

Gli Aeroporti di Mosca: Introduzione

Gli aeroporti di Mosca sono 5: Sheremetyevo (SVO), Domodedovo (DME), Vnukovo (VKO), Zhukovsky (ZIA) e Ostaf’evo (OSF).

In questo articolo parlerò dei primi tre (gli aeroporti di Mosca principali) e ti darò solo qualche informazione sull’ultimo arrivato (Zhukovsky). L’aeroporto di Mosca Ostaf’evo non me lo vedrai più nominare perché non ti servirà mai.

In generale, è inutile farsi domande su dove atterrare: come vedi nella mappa sotto, tutti gli aeroporti di Mosca sono lontani dal centro.

Mappa aeroporti di Mosca:

Se vieni per lavoro o per piacere e alloggi in centro, uno vale l’altro. L’aeroporto non incide in alcun modo sulla scelta del volo.

I tre aeroporti principali di Mosca sono tutti molto grandi, moderni e super attrezzati con Wi-Fi gratuito, negozi, ristoranti, bar e servizi di tutti i tipi.

Ci sono negozi ti telefonia dove comprare una SIM russa e banche e bancomat dove ritirare i soldi. Ci sono anche uffici di cambio, ma non ti consiglio di affidarti a loro perché hanno dei tassi da rapina.

Manca solo una cosa: negli aeroporti di Mosca non esistono zone fumatori perché sono vietate dalla legge! Fattene una ragione.

I controlli

Apro una breve parentesi sui controlli. Negli aeroporti di Mosca ci sono molti più controlli rispetto a quelli europei.

Quando atterri, ad esempio, prima di poter andare a prendere il bagaglio devi passare il controllo passaporti dove, solitamente, si perdono almeno 30 minuti.

Uno alla volta, i viaggiatori provenienti dagli altri paesi devono avvicinarsi ad un gabbiotto e dare al funzionario della polizia il passaporto e il biglietto aereo.

Dopo aver controllato il visto, il personale timbra il passaporto e ti rilascia la carta d’immigrazione. Mettila nel passaporto e non perderla mai! (in questo post trovi più informazioni).

Stessa cosa vale per il ritorno a casa.

A Mosca (e in Russia in generale) prima di entrare in aeroporto devi passare un primo controllo al metal detector e mettere la valigia sul nastro.

Dopo il check-in ti dirigi al controllo passaporti (che funziona come all’arrivo, solo che a ‘sto giro la carta d’immigrazione te la ritirano) e subito dopo al secondo controllo con metal detector e nastri.

Perché ti racconto queste cose?

Perché ogni controllo da passare crea code e aumenta i tempi di attesa! Se quando voli in Europa puoi arrivare in aeroporto un’ora prima del volo, qui te ne servono almeno due!

Transfer dagli aeroporti di Mosca al centro

Per arrivare dagli aeroporti di Mosca al centro hai essenzialmente due possibilità: prendere il taxi o l’efficientissimo treno Aeroexpress.

In realtà, ci sono anche gli autobus, ma io te li sconsiglio con tutto il cuore: meglio spendere qualche euro in più che fare cambi e viaggiare in piedi con le valigie.

L’Aeroexpress funziona per i tre aeroporti principali di Mosca: Sheremetyevo, Domodedovo e Vkunovo. A Zhukovsky ancora non arriva, quindi dell’improbabile evenienza in cui atterrassi lì, ti tocca il taxi.

Taxi

Ho scritto un articolo intero sui taxi a Mosca con tutte le informazioni dettagliate (Taxi a Mosca e San Pietroburgo: Costi, App e Sconti). Qui lascio le cose principali.

Inizio col dire, anzi, con l’urlare: se vuoi andare dall’aeroporto di Mosca al centro in taxi NON PRENDERLO FUORI DALL’AEROPORTO perché ti fregano!

La tariffa base per un viaggio da un qualsiasi aeroporto di Mosca al centro varia dagli 850 rubli (11,50 euro) ai 1500 rubli (20 euro) a seconda del tempo e dell’ora.

All’aeroporto te ne chiedono anche fino a 8000 di rubli (115 euro).

Per chiamare il taxi dall’aeroporto di Mosca al centro devi scaricare e usare una delle apposite app: Yandex Taxi, Gett Taxi o Uber Russia. I dettagli li trovi nell’articolo dedicato ai taxi.

Dagli aeroporti di Mosca al centro in taxi ci vuole circa un’ora, traffico permettendo!

Aeroexpress

Gli Aeroexpress sono treni che collegano i tre aeroporti principali di Mosca (Sheremetyevo, Domodedovo e Vnukovo) con altrettante stazioni nel centro città. Ne parte uno all’ora la mattina presto e la sera tardi, e uno ogni mezz’ora nelle ore di punta.

Ovviamente, vanno in entrambe le direzioni. Gli orari li inserisco sotto per ogni aeroporto. In generale, ci mette dai 30 ai 45 minuti.

Se invece non sai dove solo le stazioni e come arrivare all’albergo da lì, qui trovi la risposta: Le Principali Stazioni Ferroviarie di Mosca.

L’Aeroexpress dall’aeroporto di Mosca al centro solo andata costa 500 rubli a persona (circa 6,50 euro), se compri subito andata e ritorno, di solito, ti fanno lo sconto.

I biglietti si possono acquistare online (qui) o alle casse automatiche in aeroporto.

transfer aeroporto centro Mosca fai da te

Aeroporto di Mosca Sheremetyevo (SVO)

Adesso ci addentriamo nello specifico, iniziando dall’aeroporto di Mosca Sheremetyevo, il più grande e importante della capitale.

L’aeroporto internazionale Sheremetyevo (da poco intitolato al poeta russo Pushkin) si trova a nord di Mosca vicino al centro abitato Khimki.

Sheremetyevo ha sei terminal, ma la cosa non ti deve turbare perché i voli internazionali arrivano e partono solo dai terminal D, E e F che sono tutti vicini.

I voli per e dall’Italia sono quasi sempre al terminal F. La compagnia che serve questo aeroporto è l’Alitalia.

Guarda le offerte dell’Alitalia per il tuo volo a Mosca.

All’arrivo, per andare in centro, puoi uscire a prendere il taxi o andare verso sinistra e raggiungere la stazione dell’Aeroexpress da Sheremetyevo alla Stazione Belorussky.

Il primo treno parte dall’aeroporto alle 5:00 di mattina, l’ultimo a mezzanotte e mezza. Il tempo di percorrenza è di 35 minuti. Qui ci sono tutti gli orari.

Se invece hai scelto ti andare dall’aeroporto al centro di Mosca in taxi, quando lo prenoti con l’applicazione indica il numero di pilastro che hai davanti quando esci.

Alla partenza, ti consiglio di partire dall’albergo con il taxi almeno 3 ore prima del volo.

Qui trovi molti negozi per passare il tempo, ma anche un’infinità di bar e ristoranti per tutti i gusti. Anche se dovessi arrivare molto prima e aspettare il volo per ore, avrai cosa fare.

Seguendo questo link trovi la mappa dell’aeroporto Mosca Sheremetyevo.

Se ti serve un albergo vicino all’aeroporto Sheremetyevo, puoi guardare questi:

Aeroporto di Mosca Domodedovo (DME)

L’aeroporto di Mosca Domodedovo (DME) è il secondo di Mosca per importanza, situato a sud-est della capitale.

Qui atterrano e partono i voli della compagnia S7 che opera voli diretti da molte città italiane. Sempre da qui parte la maggior parte dei collegamenti interni con San Pietroburgo, Kazan e altre città russe.

Guarda le offerte della S7 per il tuo volo a Mosca.

Questo aeroporto è più semplice del precedente e non è diviso in terminal. Fuori, però, può creare problemi all’arrivo.

Per andare dall’aeroporto al centro puoi prendere l’Aeroexpress da Domodedovo alla Stazione Paveletsky. Il primo treno parte dall’aeroporto alle 5:15 di mattina, l’ultimo a mezzanotte e mezza. Il tempo di percorrenza è di 42 minuti.

Per trovare la stazione basta andare tutto a sinistra dalla sala degli arrivi (Qui gli orari completi).

Una volta il taxi ti veniva a prendere appena all’uscita. Adesso, invece, hanno creato una zona apposita 100 metri più avanti. Quando chiami il taxi con l’applicazione devi indicare la lettera che vedi nel segnale più vicino a dove ti trovi.

Sempre in quella zona ti lascerà il taxi al ritorno.

Dopo il controllo e il check-in devi salire al primo piano per il controllo passaporti.

L’aeroporto di Mosca Domodedovo è grande, ma ci sono pochi bar e ristoranti, sempre pieni zeppi di gente.

In questa pagina trovi la mappa dell’aeroporto Mosca Domodedovo.

Se hai bisogno di un hotel vicino all’aeroporto internazionale Mosca Domodedovo dai un’occhiata a questi:

aeroporti di mosca

Aeroporto di Mosca Vnukovo (VKO)

L’aeroporto Mosca Vnukovo (VKO) (da poco intitolato all’ingegnere aeronautico Topolev) è il terzo di Mosca, più piccolo dei precedenti è situato a sud-ovest della città.

Questo è secondo me il migliore in assoluto perché molto più accogliente e meno affollato degli altri. Inoltre, per arrivarci in taxi ci si mettono circa 45 minuti dal centro.

Da cui partono e atterrano i voli diretti low cost della compagnia Pobeda e molti voli interni.

Guarda le offerte della Pobeda per il tuo volo a Mosca.

Anche in questo caso, puoi scegliere tra taxi e treno come transfer.

Da Vnukovo alla Stazione Kievsky il primo treno parte dall’aeroporto alle 6:00 di mattina, l’ultimo a mezzanotte. Il tempo di percorrenza è di 30 minuti.

Dalla stazione devi fare un passaggio sotterraneo che ti porta già dentro all’aeroporto di Mosca Vnukovo. Qui trovi gli orari: come vedi ci sono meno treni per Vnukovo rispetto ai due aeroporti di Mosca precedenti!

L’aeroporto internazionale Mosca Vnukovo ha tre terminal, ma a te molto probabilmente servirà il terminal A.

Seguendo questo link trovi la mappa dell’aeroporto.

Ti serve un albergo vicino all’aeroporto di Mosca Vnukovo? Guarda qui:

Aeroporto di Mosca Zhukovsky (ZIA)

Come ho già scritto prima, ho poco da dire sull’aeroporto Zhukovsky perché non mi è mai capitato di vederlo dal vivo!

L’aeroporto Zhukovsky (ZIA) è l’ultimo arrivato. Aperto nel 2016, inizialmente veniva utilizzato per i voli interni. Ora, invece, è diventato internazionale, ma dall’Italia c’è solo qualche volo Alitalia che arriva qui.

L’Aeroexpress qui non arriva!

Gli aeroporti di Mosca: Conclusioni

Spero che questa Pillola ti abbia aiutato a dissolvere le ansie da aeroporto e a fare un po’ di chiarezza!

Adesso che sai tutto sugli aeroporti di Mosca, perché non dai un’occhiata anche a questi post?

Cosa ne pensi di questo post sugli aeroporti di Mosca? Hai delle domande?

Lascia un commento, oppure scrivimi una e-mail o sui social!

Vuoi offrirmi un caffè?

Visita il mio profilo Ko-fi 


Ti è piaciuta questa pillola?

Valutala!

Voto medio: / 5. Numero di voti:

Hai ancora domande? Hai un commento sull'articolo? Scrivimi qui!