Gli Aeroporti di Mosca: Cosa Che Devi Sapere

4.5
(4)

Anche nel 2022 ti serve conoscere gli aeroporti di Mosca! Sebbene non ci siano più voli diretti dall’Europa, è possibile atterrare a Mosca facendo scali come ho scritto nel post su come entrare in Russia nel 2022.

Tra l’altro, Skyscanner non funziona più per la Russia. Per trovare voli per Mosca devi affidarti ad Aviasales.

Ho deciso di parlarti degli aeroporti di Mosca, non perché abbia una passione particolare per l’aeronautica, ma perché gli aeroporti a Mosca (e in generale) sono uno di quei luoghi in cui spesso si va nel panico.

Molti online cercano “aeroporto Mosca“, oppure “aeroporto di Mosca”, dando per scontato che ce ne sia uno solo di aeroporto a Mosca.

Ma quanti sono davvero gli aeroporti di Mosca?! Oddio, dov’è il terminal? Come trovo il transfer per il centro? Quanto ci vorrà ad arrivare? Niente paura!

In questa Pillola per Turisti trovi tutto quello che devi sapere sugli aeroporti di Mosca principali: la distanza dal centro, gli arrivi, le partenze, i negozi, i terminal, i transfer aeroporto – Mosca e chi più ne ha, più ne metta!

Inizio il post con alcune informazioni generali valide per tutti gli aeroporti di Mosca e poi vado nel dettaglio, un aeroporto alla volta.

Allaccia le cinture, si parte!

aeroporti di mosca

Gli Aeroporti di Mosca: Introduzione

Come promesso, inizio questa Pillola sugli aeroporti a Mosca con qualche curiosità generale e le risposte alle domande che ricevo più spesso.

Quanti sono gli aeroporti di Mosca?

Prima di tutto, non c’è un solo aeroporto a Mosca; bensì una marea che si dividono in civili e militari (di cui non tratterò perché non ne so nulla).

Per quanto riguarda il trasporto turisti, gli aeroporti di Mosca sono 5: Sheremetyevo (SVO), Domodedovo (DME), Vnukovo (VKO), Zhukovsky (ZIA) e Ostaf’evo (OSF).

In questo articolo parlerò dei primi tre (gli aeroporti di Mosca principali) e ti darò solo qualche informazione sull’ultimo arrivato (Aeroporto Mosca Zhukovsky).

L’aeroporto Mosca Ostaf’evo non me lo vedrai più nominare perché non ti servirà mai e poi mai.

Dove sono? – Mappa aeroporti Mosca

In generale, è inutile farsi domande su dove atterrare.

Come vedi nella “mappa aeroporti Mosca” qui sotto, tutti gli aeroporti di Mosca sono ugualmente lontani dal centro.

Mappa aeroporti Mosca:

Se vieni per lavoro o per piacere e alloggi in centro, uno vale l’altro. L’aeroporto non incide in alcun modo sulla scelta del volo.

Servizi negli aeroporti di Mosca

I tre aeroporti di Mosca principali sono tutti molto grandi, moderni e super attrezzati con Wi-Fi gratuito, negozi, ristoranti, bar e servizi di tutti i tipi.

Ci sono negozi ti telefonia dove comprare una SIM russa (leggi qui quale SIM russa per turisti scegliere) e banche e bancomat dove ritirare i soldi. Ci sono anche uffici di cambio, ma non ti consiglio di affidarti a loro perché hanno dei tassi da rapina.

Manca solo una cosa: negli aeroporti di Mosca non esistono zone fumatori perché sono vietate dalla legge! Fattene una ragione.

AGGIORNAMENTO (11 aprile 2020). Hanno annunciato che quest’estate appariranno le zone fumatori nei tre aeroporti di Mosca principali.

Aeroporti di Mosca nel 2022

In seguito all’attuale situazione mondiale, tutti gli aeroporti di Mosca continuano a funzionare normalmente. Il problema, però, è che non ci sono voli diretti dall’Europa e altri paesi.

Si può comunque entrare in Russia in aereo con qualunque tipo di visto! Per farlo, però hai bisogno di trovare un volo.

Skyscanner ha tolto la Russia come destinazione. Se desideri, puoi consultare i siti di compagnie aeree come Air Serbia, Turkish Airlines, Emirates, Etihad e compagnia bella. Per la Turchia guarda anche Pegasus Airlines che è una lowcost.

Altrimenti, puoi usare una piattaforma simile a Skyscanner e altrettanto sicura che si chiama Aviasales.

aeroporti di Mosca

I controlli agli aeroporti di Mosca

Apro una breve parentesi sui controlli. Negli aeroporti di Mosca ci sono molti più controlli rispetto a quelli europei.

Quando atterri, ad esempio, prima di poter andare a prendere il bagaglio devi passare il controllo passaporti dove, solitamente, si perdono almeno 30 minuti.

Uno alla volta, i viaggiatori provenienti dagli altri paesi devono avvicinarsi ad un gabbiotto e dare al funzionario della polizia il passaporto e il biglietto aereo.

Dopo aver controllato il visto, il personale timbra il passaporto e ti rilascia la carta d’immigrazione. Mettila nel passaporto e non perderla mai! (in questo post trovi più informazioni).

Stessa cosa vale per il ritorno a casa.

Prima di entrare in uno degli aeroporti di Mosca (o di qualsiasi altra città russa) devi passare un primo controllo al metal detector e mettere la valigia sul nastro.

Dopo il check-in ti dirigi al controllo passaporti (che funziona come all’arrivo, solo che a ‘sto giro la carta d’immigrazione te la ritirano) e subito dopo al secondo controllo con metal detector e nastri.

Perché ti racconto queste cose?

Perché ogni controllo da passare crea code e aumenta i tempi di attesa!

Se quando voli in Europa puoi arrivare in aeroporto un’ora prima del volo, negli aeroporti di Mosca te ne servono ALMENO due!

Transfer aeroporto – Mosca centro

Per arrivare dagli aeroporti di Mosca al centro hai essenzialmente due possibilità: prendere il taxi aeroporto – Mosca o l’efficientissimo treno Aeroexpress.

In realtà, ci sono anche gli autobus, ma io te li sconsiglio con tutto il cuore: meglio spendere qualche euro in più che fare cambi e viaggiare in piedi con le valigie.

L’Aeroexpress funziona per i tre aeroporti di Mosca principali: Sheremetyevo, Domodedovo e Vkunovo.

A Zhukovsky ancora non arriva, quindi dell’improbabile evenienza in cui atterrassi lì, ti tocca il taxi.

Taxi aeroporto – Mosca

Ho scritto un articolo intero sui taxi a Mosca con tutte le informazioni dettagliate (Taxi a Mosca e San Pietroburgo: Costi, App e Sconti). Qui lascio le cose principali.

Inizio col dire, anzi, con l’urlare: se vuoi andare da uno degli aeroporti di Mosca al centro in taxi NON PRENDERLO FUORI DALL’AEROPORTO perché ti fregano!

La tariffa base per un viaggio da un qualsiasi aeroporto di Mosca al centro varia dagli 850 rubli (11,50 euro) ai 1500 rubli (20 euro) a seconda del tempo e dell’ora.

All’aeroporto te ne chiedono anche fino a 8000 di rubli (115 euro).

Per chiamare il taxi dagli aeroporti di Mosca al centro conviene scaricare e usare una delle apposite app: Yandex Taxi, Gett Taxi o Uber Russia. I dettagli li trovi nell’articolo dedicato ai taxi.

Dagli aeroporti di Mosca al centro in taxi ci vuole circa un’ora, traffico permettendo!

Aeroexpress

Gli Aeroexpress sono treni che collegano i tre aeroporti di Mosca principali con altrettante stazioni nel centro città. Ne parte uno all’ora la mattina presto e la sera tardi, e uno ogni mezz’ora nelle ore di punta.

Ovviamente, vanno in entrambe le direzioni. Gli orari li inserisco sotto per ogni aeroporto. In generale, ci mette dai 30 ai 45 minuti.

Se invece non sai dove solo le stazioni e come arrivare all’albergo da lì, qui trovi la risposta: Le Principali Stazioni Ferroviarie di Mosca.

L’Aeroexpress dagli aeroporti di Mosca al centro solo andata costa 500 rubli a persona (circa 6,50 euro), se compri subito andata e ritorno, di solito, ti fanno lo sconto.

I biglietti si possono acquistare online (qui) o alle casse automatiche in aeroporto.

trasfer aeroporto Mosca

Aeroporto Mosca Sheremetyevo (SVO)

Adesso ci addentriamo nello specifico, iniziando dall’aeroporto Mosca Sheremetyevo, il più grande e importante della capitale.

L’aeroporto internazionale Sheremetyevo (da poco intitolato al poeta russo Pushkin) si trova a nord di Mosca vicino al centro abitato Khimki.

Sheremetyevo ha sei terminal, ma la cosa non ti deve turbare perché i voli internazionali arrivano e partono solo dai terminal D, E e F che sono tutti vicini.

I voli per e dall’Italia sono quasi sempre al terminal F. La compagnia che serve questo aeroporto è l’Alitalia.

Guarda i voli per Sheremetyevo.

All’arrivo, per andare in centro, puoi uscire a prendere il taxi o andare verso sinistra e raggiungere la stazione dell’Aeroexpress da Sheremetyevo alla Stazione Belorussky.

Il primo treno parte dall’aeroporto alle 5:00 di mattina, l’ultimo a mezzanotte e mezza. Il tempo di percorrenza è di 35 minuti. Qui ci sono tutti gli orari.

Se invece hai scelto ti andare dall’aeroporto al centro di Mosca in taxi, quando lo prenoti con l’applicazione indica il numero di pilastro che hai davanti quando esci.

Alla partenza, ti consiglio di partire dall’albergo con il taxi almeno 3 ore prima del volo.

Qui trovi molti negozi per passare il tempo, ma anche un’infinità di bar e ristoranti per tutti i gusti. Anche se dovessi arrivare molto prima e aspettare il volo per ore, avrai cosa fare.

Seguendo questo link trovi la mappa dell’aeroporto Mosca Sheremetyevo.

Se ti serve un albergo vicino all’aeroporto Mosca Sheremetyevo, puoi guardarlo e prenotarlo su Hotellook (anche Booking ha smesso di lavorare in Russia).

Aeroporto Mosca Domodedovo (DME)

L’aeroporto Mosca Domodedovo (DME) è il secondo degli aeroporti di Mosca per importanza, situato a sud-est della capitale.

Qui atterrano e partono i voli della compagnia S7 che opera voli diretti da molte città italiane. Sempre da qui parte la maggior parte dei collegamenti interni con San Pietroburgo, Kazan e altre città russe.

Trova voli per Mosca o San Pietroburgo.

Questo aeroporto è più semplice del precedente e non è diviso in terminal. Fuori, però, può creare problemi all’arrivo.

Per andare dall’aeroporto al centro puoi prendere l’Aeroexpress dall’aeroporto Mosca Domodedovo alla Stazione Paveletsky. Il primo treno parte dall’aeroporto alle 5:15 di mattina, l’ultimo a mezzanotte e mezza. Il tempo di percorrenza è di 42 minuti.

Per trovare la stazione basta andare tutto a sinistra dalla sala degli arrivi (Qui gli orari completi).

Una volta il taxi ti veniva a prendere appena all’uscita dell’aeroporto Mosca Domodedovo.

Adesso, invece, hanno creato una zona apposita 100 metri più avanti. Quando chiami il taxi con l’applicazione devi indicare la lettera che vedi nel segnale più vicino a dove ti trovi.

Sempre lì ti lascerà il taxi al ritorno.

Dopo il controllo e il check-in devi salire al primo piano per il controllo passaporti.

L’aeroporto Mosca Domodedovo è grande, ma ci sono pochi bar e ristoranti, sempre pieni zeppi di gente.

In questa pagina trovi la mappa dell’aeroporto Mosca Domodedovo.

Se hai bisogno di un hotel vicino all’aeroporto Mosca Domodedovo, dai un’occhiata a Hotellook.

aeroporti mosca

Aeroporto Mosca Vnukovo (VKO)

L’aeroporto Mosca Vnukovo (VKO) (da poco intitolato all’ingegnere aeronautico Topolev) è il terzo tra gli aeroporti di Mosca principali, più piccolo dei precedenti è situato a sud-ovest della città.

Questo è, secondo me, il migliore in assoluto perché molto più accogliente e meno affollato degli altri. Inoltre, per arrivarci in taxi ci si mettono circa 45 minuti dal centro.

Dall’aeroporto Mosca Vnukovo partono e atterrano i voli diretti low cost della compagnia Pobeda e molti voli interni.

Guarda voli per Vnukovo.

Anche in questo caso, puoi scegliere tra taxi e treno come transfer aeroporto Mosca.

Dall’aeroporto Mosca Vnukovo alla Stazione Kievsky il primo treno parte dall’aeroporto alle 6:00 di mattina, l’ultimo a mezzanotte. Il tempo di percorrenza è di 30 minuti.

Dalla stazione devi fare un passaggio sotterraneo che ti porta già dentro all’aeroporto Mosca Vnukovo. Qui trovi gli orari: come vedi ci sono meno treni per Vnukovo rispetto ai due aeroporti di Mosca precedenti!

L’aeroporto Mosca Vnukovo ha tre terminal, ma a te molto probabilmente servirà il terminal A.

Seguendo questo link trovi la mappa dell’aeroporto.

Aeroporto Mosca Zhukovsky (ZIA)

Come ho già scritto prima, ho poco da dire sull’aeroporto Zhukovsky perché non mi è mai capitato di vederlo dal vivo!

L’aeroporto Zhukovsky (ZIA) è l’ultimo arrivato. Aperto nel 2016, inizialmente veniva utilizzato per i voli interni.

Ora, invece, è diventato internazionale, ma dall’Italia c’è solo qualche volo Alitalia che arriva qui.

L’Aeroexpress qui non arriva!

Gli aeroporti di Mosca: Conclusioni

Spero che questa Pillola ti abbia aiutato a dissolvere le ansie da aeroporto e a fare un po’ di chiarezza!

Adesso che sai tutto sugli aeroporti di Mosca, perché non dai un’occhiata anche a questi post?

Cosa ne pensi di questo post sugli aeroporti di Mosca? Hai delle domande?

Lascia un commento, oppure scrivimi una e-mail o sui social!

Vuoi offrirmi un caffè?

Visita il mio profilo Ko-fi 


Ti è piaciuta questa pillola?

Valutala!

Voto medio: 4.5 / 5. Numero di voti: 4

Nessun voto 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *