Esercizi Sugli Aggettivi Brevi in Russo
Qui di seguito trovi alcuni esercizi sugli aggettivi brevi in russo che rimandano a quanto di ho già raccontato nel post Gli Aggettivi Brevi in Russo: Come, Quando e Perché?
Ti prego, leggi la teoria prima di iniziare con gli esercizi! Se non l’hai capita fino ala fine, non è il caso di strapparsi i capelli perché nel corso degli esercizi ripeto i concetti fondamentali che ti servono per rispondere alle domande e anche a ripassare!
L’obiettivo di questi esercizi non è solo insegnarti a formare gli aggettivi russi in forma breve, ma anche e soprattutto farti capire come e quando usarli.
Iniziamo!
Esercizi sugli aggettivi brevi in Russo – CONSIGLI
Ho creato questi esercizi sugli aggettivi brevi in russo sono fatti sia per metterti alla prova che per imparare! Questo significa che se sbagli qualcosa non è la fine del mondo! Proprio sbagliando si impara.
Quando sopra alla domanda a sinistra appare un cerchio nero con una “i” vuol dire che c’è un suggerimento per te (spesso parole per le traduzioni).
Completare i quiz è semplice: si tratta di selezionare o scrivere la risposta che secondo te è esatta e cliccare su “prossima”. Alla fine di ogni sezione appariranno le soluzioni e le spiegazioni alle soluzioni degli esercizi.
Non correre! Fai i test uno alla volta e procurati carta e penna perché nel corso delle domande e soprattutto delle soluzioni ti lascio molte informazioni utili.
Buono studio!
Aggettivi brevi russi – Formazione
Lo so, formare gli aggettivi brevi in russo sembra tutto rose e fiori, ma in realtà persino qui si nascondo delle insidie.
Questo è il motivo per cui ho deciso di dedicare il primo quiz internamente alla formazione della forma breve.
Aggettivi brevi russi – Uso
Dopo le gioie, arrivano prepotenti i dolori.
Ti avverto: io farò del mio meglio per spiegarti come e quando usare gli aggettivi brevi russi, però:
1) in molti casi è una scelta “a sentimento”, quando entrambe le opzioni sono possibili e c’è solo una leggera differenza di significato.
2) La scelta a volte dipende dalla frase in particolare e addirittura dalla parola a cui si riferisce l’aggettivo. Ci vuole tempo e pratica per riuscire a “sentire” quale usare.
Detto questo, iniziamo!
La forma breve dei participi russi
Come abbiamo già avuto modo di vedere nel post sul participio russo e nei relativi esercizi, spesso quelli che crediamo essere aggettivi in realtà non lo sono.
Nella maggior parte dei casi, infatti, si tratta di participi russi e che tu ci creda o no, pure loro hanno una forma breve con delle regole da seguire, simili a quelle già biste nei precedenti esercizi sugli aggettivi brevi russi.
Complimenti! Hai finito gli esercizi sugli aggettivi brevi in russo! Se ti sono piaciuti, potresti amare anche i miei libri!
Adesso fai una pausa e dai un’occhiata a qualche altra Pillola!
Ti sono piaciuti gli esercizi sugli aggettivi brevi russi? Hai delle domande?
Valutala e poi lascia un commento, oppure scrivimi una mail o su Instagram!
Vuoi sostenere il mio lavoro e permettermi di continuare?
Puoi offrirmi un caffè sul mio profilo Ko-fi oppure accedere al mio nuovo progetto Russian in Shorts su Patreon. La mia gratitudine non avrà limiti!