Dove Studiare Russo: Migliori Università e Corsi di Laurea

0
(0)

Sei in cerca di informazioni su dove studiare russo? Non ne puoi più di spulciare Internet e spammare sui social per capire quale sia l’università migliore per studiare russo, oppure quale corso di laurea triennale o magistrale scegliere?

Bene, le tue ricerche sono finalmente volte al termine. Chi può suggerirti dove studiare russo meglio dei lettori di Russia in Pillole che lo stanno già facendo?

fine settembre 2019 ho lanciato il Sondaggio Studenti Universitari di Russo in Italia a cui hanno risposto 366 studenti di russo in atenei di tutta Italia (in realtà di più, ma non tutte le risposte erano utilizzabili). La loro opinione mi ha permesso di creare due report:

1) Quello che trovi nel post precedente che offre una panoramica sul livello generale di soddisfazione degli studenti di russo nelle università italiane;

2) Quello che potrai scaricare qui in fondo, in cui trovi un dettaglio sull'insegnamento della lingua russa con PRO e CONTRO per ogni università e corso di specialistica o triennale.

Dove studiare russo? Quali sono le università e i corsi di laurea migliori secondo i lettori di Russia in Pillole? Vediamolo subito!

dove studiare russo

Dove studiare russo – Introduzione

Prima di iniziare con i consigli dei partecipanti al sondaggio su quali siano le migliori università italiane dove studiare russo, vorrei fare qualche precisazione:

1) Il sondaggio e il report sono volti a valutare il livello di soddisfazione degli studenti di russo presso le università italiane. Ovviamente, non ho potuto valutare l’effettivo livello di preparazione e di conoscenza della lingua che fornisce ogni ateneo. I dati e le classifiche si basano unicamente sulle votazioni date dagli studenti nelle 5 categorie prese in esame: organizzazione e contenuti dei corsi, professori, esami e considerazioni finali.

Il fatto che uno studente sia soddisfatto, non significa necessariamente che abbia imparato il russo meglio di uno meno soddisfatto. Non valutiamo la preparazione, ma la soddisfazione!

2) Sono state inserite nel report solo quelle università e quei corsi di laurea triennale e magistrale che hanno ricevuto almeno 5 risposte da 5 studenti differenti, in modo da avere dei dati validi che riflettano effettivamente la media delle valutazioni.

In totale, sono state prese in esame 21 università italiane, 17 corsi di laurea triennale e 8 di laurea magistrale.

3) Nel report non ho inserito nomi e cognomi dei professori preferiti e di quelli che “non piacciono” perché non mi sembrava carino. Quando inoltrerò i report alle università, comunque, farò presente che potranno scrivermi e richiedere questa informazione.

4) Le valutazioni hanno come oggetto SOLO ED ESCLUSIVAMENTE i corsi, i professori e gli esami di lingua russa e non tutti gli altri corsi e insegnamenti offerti dalle stesse università.

Ora arriviamo al dunque.

I migliori corsi di laurea triennale dove studiare russo

Qui sotto ti riporto la TOP 3 dei migliori corsi di laurea triennale secondo gli studenti che hanno partecipato al sondaggio:

dove studiare russo università

Solo 3 decimi di voto separano il corso di Lingue e mediazione linguistico-culturale dell’Università degli Studi Roma 3 e quello di Mediazione linguistica interculturale della sede di Forlì dell’Università di Bologna, entrambi valutati come ottimi dagli studenti.

Segue il corso di Scienze della mediazione linguistica della Statale di Milano, anch’esso con valutazioni molto alte, soprattutto riguardo ai contenuti dei corsi e la professionalità dei professori.

Vorrei spezzare una lancia a favore del corso di Teorie e tecniche della mediazione interlinguistica dell’Università degli studi di Genova: non è riuscito a entrare sul podio, ma ha ottenuto dei bei voti, quasi tutti superiori alla media ed è seguito a ruota dal corso di Mediazione linguistica e culturale dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale.

Il primo pare fornire più preparazione per eventuali soggiorni in Russia e per lavorare con la lingua russa, il secondo ha invece esami meglio organizzati. In ogni caso, il dettaglio di questi e tutti gli altri corsi di triennale dove studiare russo lo trovi nel report alla fine.

Durante l’analisi delle risposte ho individuato un altro TREND GENERALE che potrebbe aiutarti a scegliere il corso di laurea triennale per studiare russo: gli studenti dei corsi di laurea in Mediazione linguistica (L-12) sono mediamente più soddisfatti dell’insegnamento del russo rispetto agli studenti dei corsi di laurea in Lingue e culture moderne (L-11).

I migliori corsi di laurea magistrale per studiare la lingua russa

Vediamo adesso la TOP 3 dei migliori corsi di specialistica dove studiare russo secondo le valutazioni degli studenti che hanno partecipato al sondaggio.

dove studiare russo magistrale

Tra i corsi di laurea magistrale ha sbaragliato la concorrenza il MIREES, Interdisciplinary research and studies on Eastern Europe dell’Università di Bologna che quasi mi fa venire voglia di tornarne a studiare.

Seguono il corso in Lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale della Statale di Milano e, a brevissima distanza, il corso in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale dell’Università degli Studi di Padova.

In questo caso, c’è solo un escluso dal podio degno di nota: Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale all’Università degli Studi di Bergamo.

Purtroppo, tutti gli altri corsi di magistrale dove si studia russo sembrano aver tradito la fiducia degli iscritti compresi, in alcuni casi, quelli delle università che compaiono nella TOP 3.

TOP 5 migliori università dove studiare russo

Lo so che non vedi l’ora di scoprirlo, quindi non aspetto oltre:

dove studiare russo università

Che sorpresa! Molte delle università TOP vengono nominate per la prima volta. Come mai?

Perché, a volte, le università che hanno ottenuto ottime valutazioni per UN determinato corso di laurea ne hanno ricevute di peggiori per gli altri, facendo così scendere il voto medio totale.

In altri casi, invece, le università non hanno ottenuto abbastanza voti per i singoli corsi perché potessero essere conteggiati anche separatamente.

A quanto pare, molti dei professori di lingua russa più amati dai lettori di Russia in Pillole hanno deciso di allontanarsi dal gelo russo e di crogiolarsi al sole della Sicilia! Proprio così, uno dei punti forti che hanno permesso alle università di Catania e Palermo di ottenere il primo e il secondo posto sono proprio i professori, capaci non solo di insegnare il russo a ottimi livelli, ma anche di creare un rapporto professore-studente quasi ideale.

Alcuni, invece, preferiscono lo shopping alla spiaggia e hanno deciso di andare a Milano e insegnare alla Cattolica.

Altra valutazione che si è rivelata decisiva per formare questa TOP 5 è quella dei contenuti dei corsi, che ha influito molto sull’ottimo risultato di Roma Tre e dell’Università di Bergamo.

Insomma, spero di averti dati una mano nel scegliere dove studiare russo all’università. Se non hai trovato l’università che ti interessava nel post, non temere: ce ne sono molte altre nel report!

Se non è neanche nel report, beh, allora ha ottenuto meno di 5 voti in totale e non è stata inserita. Le votazioni degli studenti sono però state conteggiate per formare il Report 1.

Scarica il report

Come promesso, qui puoi scaricare il secondo report con tutti i dettagli. Questo è lo stesso che invierò alle università, quindi noterai uno stile più 'professionale'.

Inserisci il tuo nome, la tua email e clicca sul pulsante! Apparirà il link per scaricare il file.

    Beh, con questo è tutto! Adesso, perché non ti leggi qualche Pillola?

    Ti è piaciuta questa Pillola? Hai delle domande sullo studiare la lingua russa all'università?

    Lascia un commento oppure scrivimi su Instagram.

    Vuoi offrirmi un caffè?

    Fallo su Ko-fi!


    Ti è piaciuta questa pillola?

    Valutala!

    Voto medio: 0 / 5. Numero di voti: 0

    Nessun voto 🙁

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *