Dove Alloggiare a Mosca Per Lavoro e Non Solo

Stai preparando un viaggio di lavoro in Russia e cerchi il posto migliore dove alloggiare a Mosca? Questo post fa proprio al caso tuo.

Se invece vieni a Mosca per turismo o vuoi comunque stare in centro vicino ai monumenti, meglio che leggi questo: Dove Dormire a Mosca: Guida a Quartieri e Hotel oppure qui: I 7 Migliori Ostelli a Mosca: Zona, Prezzo e Design.

Forse ancora non lo sai: io vivo e lavoro a Mosca da un sacco di anni e capita spesso che i clienti italiani e stranieri ci vengano a trovare per fiere o trattative.

Chiaramente, una delle prime cose che mi chiedono è: “Me lo consigli un albergo dove alloggiare a Mosca?“.

Aiuta uno, aiuta l’altra, adesso ho un’idea ben chiara di quali siano i quartieri e gli hotel migliori dove alloggiare a Mosca per chi viene nella capitale per lavoro.

Te li scrivo qui sotto.

Dove alloggiare a Mosca per lavoro: Introduzione

In questo post ho diviso le zone e gli alberghi in tre grandi categorie in base al motivo del viaggio di lavoro.

Chi viene in città per una fiera cerca una soluzione dove alloggiare a Mosca in base alla vicinanza al centro espositivo in cui si tiene l’evento o, se vuole vedere anche la città, in modo che l’hotel sia comodo sia per raggiungere la fiera, sia il centro.

Se vieni a Mosca per trattative e incontri con i clienti, avrai invece bisogno di soggiornare in zone strategiche da cui sia facile spostarsi e in alberghi in cui si possano invitare i clienti.

La terza categoria è per chi arriva nella capitale solo di passaggio e cerca un albergo dove alloggiare a Mosca vicino a uno degli aeroporti.

Vediamo i dettagli.

IMPORTANTE: Russia in Pillole è affiliato con Booking.com. Se prenoti su Booking, ti chiedo di farlo attraverso i link che trovi in questo articolo. Per te non cambia assolutamente nulla, io invece guadagno una piccola percentuale su quello che loro ricevono dagli hotel, che mi aiuta a sostenere le spese del blog Russia in Pillole e ripaga il tempo e lo sforzo che ho impiegato per scrivere le guide, le checklist e tutti i post sul blog.

Dove alloggiare a Mosca per una fiera

A Mosca ci sono 2 centri espositivi principali in cui si tengono le maggiori fiere internazionali:

  • Crocus Expo (Крокус Экспо): ProMedia Tech, Salone del Mobile Moscow, MosShoes, CSTB Telecom & Media, Aquatherm, Moscow Boat Show, MITT Moscow International Travel & Tourism Exhibition…
  • Expocentre (ЭКСПОЦЕНТР): OBUV. Mir Kozhi, wire Russia, upakovka, Interplastica, CPM – Collection Première Moscow, ProdExpo, LITMASH…

Solo per citarne alcune. Grandi esclusi il Vinitaly e il Gambero Rosso Tre Bicchieri che si tengono in centro, il primo a Paveletskaya (quartieri Zamoskvorechye), il secondo in via Tverskaya.

Stessa cosa vale per chi partecipa ad una delle fiere minori al Gostiny Dvor, a quattro passi dalla Piazza Rossa.

Se vieni per uno degli eventi in centro, meglio leggere qui. Altrimenti continua su questa pagina.

Dove Alloggiare a Mosca Per Lavoro e Non Solo

Se la fiera è al Crocus Expo

Il Crocus è abbastanza distante dal centro ed è raggiungibile in taxi o in metro (fermata Myakinino della linea blu).

È vicino ad un enorme centro commerciale e all’oceaniario, ma oltre a questi non c’è molto altro intorno. Inoltre, le sistemazioni davanti al Crocus sono soprattutto appartamenti e sono tremendi.

Se cerchi dove alloggiare a Mosca durante una fiera al Crocus, hai due possibilità: prendere un albergo a Myakinino o Strogino (a una fermata di metro o 5 minuti di taxi) o in centro, vicino alle fermate della linea blu, soprattutto Kievskaya, Smolenskaya o Arbatskaya (ci vogliono 30 minuti di metro per arrivare al Crocus, senza cambi).

Scegliendo la prima opzione, potrai arrivare in fiera in pochi minuti, ma probabilmente tutto quello che vedrai di Mosca sarà il Crocus.

Con un albergo a Kievskaya, o ancora meglio Smolenskaya o Abratskaya, la sera avrai la possibilità di fare un giro in centro e vedere qualche monumento (questi li trovi sotto).

Ecco alcuni dei migliori alberghi dove alloggiare a Mosca vicino al Crocus Expo.



Se la fiera è all’Expocentre

Sebbene non sia proprio in centro, l’Expocentre è praticamente dentro a Moscow City il che lo rende molto più comodo da raggiungere sia in taxi che in metro.

Puoi scegliere di stare a Moscow City e arrivare in fiere a piedi, oppure di fare solo 15 minuti circa di metro dal centro.

La fermata della metropolitana più vicina all’Expocentre di Mosca è Vystavochnaya (sulla linea azzurra). Questo significa che le fermate migliori dove alloggiare a Mosca in centro sono sempre Kievskaya, Smolenskaya e Arbatskaya (la linea azzurra passa da tutte e tre).

La zona di Moscow City di mattina è molto trafficata, quindi se vuoi andarci in taxi ti tocca partire molto prima!


  • Grey Hotel (3 stelle)
  • Pro: Arrivi all’Expocentre a piedi (ponte pedonale), bella zona accogliente, relativamente vicino alla metro
  • Contro: Un po’ meno vicino alla fiera del precedente
  • Prezzo: A partire da 100 euro a notte
  • Controlla prezzi e disponibilità per il tuo soggiorno

Hotel in centro dove alloggiare a Mosca per una fiera

Ecco una lista dei migliori hotel dove alloggiare a Mosca in centro se arrivi in città per una fiera. Così come i precedenti, sono gli stessi dove mando i clienti e si sono sempre trovati bene.

Come ho già scritto, per comodità sono tutti vicino alle fermate della metro Kievskaya, Smolenskaya e Arbatskaya.

  • Adagio Moscow Kievskaya (4 stelle)
  • Pro: Vicinissimo alla metro Kievskaya, vicino a Eataly e a uno dei principali centri commerciali della città
  • Contro: A piedi è lontano dai monumenti
  • Prezzo: A partire da 62 euro a notte
  • Controlla prezzi e disponibilità per il tuo soggiorno

  • Radisson Slavyanskaya Hotel & Business Center (4 stelle)
  • Pro: Vicinissimo alla metro Kievskaya, vicino a Eataly e a uno dei principali centri commerciali della città, vista sul fiume
  • Contro: A piedi è lontano dai monumenti
  • Prezzo: A partire da 110 euro a notte
  • Controlla prezzi e disponibilità per il tuo soggiorno

  • Mercure Arbat Moscow (4 stelle)
  • Pro: Vicinissimo alla metro Smolenskaya, vicino alle vie Arbat, bella zona piena di locali e ristoranti
  • Contro: Solo i viaggi in metro per arrivare in fiera
  • Prezzo: A partire da 82 euro a notte
  • Controlla prezzi e disponibilità per il tuo soggiorno


  • Hotel Cityhouse
  • Pro: Pochi minuti dalla metro Arbatskaya e 10 minuti a piedi dal Cremlino, sul Vecchio Arbat, bella zona piena di locali e ristoranti
  • Contro: Solo i viaggi in metro per arrivare in fiera
  • Prezzo: A partire da 60 euro a notte
  • Controlla prezzi e disponibilità per il tuo soggiorno

Dove alloggiare a Mosca per trattative

Chiaramente, molto dipende dal settore in cui lavora la tua azienda e da quanti incontri devi fare.

Se devi vedere un solo cliente, il posto migliore dove alloggiare a Mosca è vicino alla sede della sua azienda per evitare di finire imbottigliati nel traffico o spostamenti troppo lunghi in metro.

Quando si ha più di un cliente da incontrare, invece, è meglio stare in centro. Non solo perché ci sono la maggior parte dei negozi e uffici, ma anche perché è più facile muoversi e trovare un albergo dove, come accade spesso qui, è il cliente a potere venire da te e non viceversa.

Ecco gli hotel dove alloggiare a Mosca in centro che scelgono più spesso i
nostri clienti quando vengono per delle trattative.





  • Izmailovo Beta Hotel (3 stelle)
  • Pro: Sinceramente, non so perché tanti lo scelgano, probabilmente il prezzo! Vicino alla metro e al mercato dei souvenir
  • Contro: Lontano dal centro in una zona non bellissima
  • Prezzo: A partire da 35 euro a notte
  • Controlla prezzi e disponibilità per il tuo soggiorno

Dove alloggiare a Mosca vicino agli aeroporti

Se cerchi dove alloggiare a Mosca vicino all’aeroporto, devi sapere che ce ne sono ben quattro, tutti abbastanza lontani dal centro.

Vuoi saperne di più sugli aeroporti di Mosca? Leggi qui: Gli Aeroporti di Mosca: Tutto Quello Che Devi Sapere.

Ma non perdere troppo tempo a pensare in quale sia meglio atterrare quando scegli il volo, uno vale l’altro.

Succede spesso che chi vola verso l’Asia o il Medio Oriente abbia scali abbastanza lunghi a Mosca e, se in possesso di un visto di transito, decida di passare qualche ora in albergo o addirittura in centro.

Ecco alcuni alberghi dove alloggiare a Mosca vicino all’aeroporto.

Hotel vicino a Sheremetyevo

L’aeroporto Sheremetyevo (SVO) è il più grande, il più bello e anche il più affollato di Mosca.

Qui atterrano i voli di Alitalia ed è da qui che partirai se dovrai raggiungere l’Asia o gli Emirati Arabi, ad esempio.

Essendo l’aeroporto più internazionale dei quattro, ci sono molte soluzioni dove alloggiare a Mosca vicino a Sheremetyevo. Eccone alcune.



Hotel vicino a Domodedovo

L’aeroporto Domodedovo (DME) è il secondo di Mosca. Qui solitamente atterrano e partono i voli della compagnia S7 e la maggior parte dei collegamenti interni con San Pietroburgo, Kazan e altre città russe.


Hotel vicino a Vnukovo

L‘aeroporto Vnukovo (VKO) è il terzo di Mosca da cui partono e atterrano i voli diretti low cost della compagnia Pobeda e molti voli interni.



Hotel vicino a Zhukovsky

L’aeroporto Zhukovsky (ZIA) è l’ultimo arrivato. Aperto nel 2016, inizialmente veniva utilizzato per i voli interni. Ora, invece, è diventato internazionale, ma i voli che portano in/arrivano da altri paesi sono pochi.


Conclusioni

Per il momento, direi che questo è tutto quello che ti serve sapere per scegliere dove alloggiare a Mosca per lavoro. Se mi dovesse venire in mente qualcos’altro, lo aggiungerò.

Adesso che puoi scegliere l’albergo con sicurezza, scopri altre informazioni utili per il tuo viaggio di lavoro a Mosca:

Cosa ne pensi di questo post su dove alloggiare a Mosca? Hai delle domande?

Lascia un commento, oppure scrivimi!

Spero di averti aiutato! Aiutami anche tu. Condividi questo post con i tuoi amici e colleghi.


Ti è piaciuta questa pillola?

Valutala!

Voto medio: / 5. Numero di voti:

Hai ancora domande? Hai un commento sull'articolo? Scrivimi qui!