Corsi di Russo Online Gratis (e Non) per Tutti i Livelli

4.5
(13)

Ah se avessi ricevuto un centesimo ogni volta che mi hanno chiesto: “Ma… Conosci dei corsi di russo online gratis o che costino poco?”.

Ti assicuro che su Internet c’è il corso di russo online giusto per ogni studente che lo cerca, il problema è trovarlo e che sia valido!

Premetto, io il russo l’ho imparato all’università e, soprattutto, vivendo in Russia. Però, ho esperienza nello studiare lingue online e conosco alcune risorse che propongono corsi di russo online gratis o economici.

Così, ho deciso di scrivere questa Pillola, per indirizzare chi, come te, cerca un corso di russo online, per prepararsi a una vacanza in Russia, per iniziare a studiare russo senza troppo impegno o, al contrario, per approfondire la conoscenza di quanto si ha già studiato.

Se non sei dell’ambito linguistico, sappi che i livelli A1 e A2 corrispondono a “base”, B1 è “intermedio”, B2 è “avanzato”, C1 – specializzato e C2 – madrelingua.

Bene. Vediamo di trovarti un corso di russo online!

corsi di russo online gratis

Corsi di russo online gratis o economici: Introduzione

Prima di aiutarti a trovare il corso di russo online che fa per te, ho due precisazioni da fare:

1) Te lo dico subito: ho trovato pochi corsi di russo online per italiani che fossero professionali e che insegnassero più di quattro parole e le lettere dell’alfabeto.

Molti dei corsi di russo online più validi sono insegnati in inglese o in russo.

Io, in realtà, sono per la terapia d’urto: all’inizio è più difficile, chiaro, ma alla lunga un corso di russo online insegnato nella lingua che si vuole imparare è molto più efficace.

Comunque, ho inserito anche dei corsi di russo online in italiano.

2) Un corso di russo online gratis non sarà mai buono ed efficace come un corso a pagamento oppure come delle lezioni fatte con un tutor su italki.

Come avviene per tute le altre cose, i corsi di russo online gratuiti servono per darti un’infarinatura, una base. Se vuoi imparare davvero la lingua, ti toccherà scegliere un corso di russo online a pagamento.

In ogni caso, qui ne ho raccolti alcuni davvero validi che costano una miseria.

Corsi di russo online gratuiti e a pagamento su Coursera

Voglio iniziare da Coursera non solo perché è una delle piattaforme di e-learning più grandi al mondo, ma anche perché ho seguito diversi corsi su questo sito (non di russo) e mi sono piaciuti davvero tanto. Su Coursera puoi imparare di tutto e in molte lingue.

AL MOMENTO QUESTI CORSI NON SONO DISPONIBILI. CONTINUA SULLE ALTRE PIATTAFORME IN LISTA

I corsi di russo online che trovi su Coursera non sono insegnati da un insegnante privato (come in molti altri casi): sono corsi universitari, registrati da professori professionisti che insegnano il russo agli stranieri nelle loro città.

Sono due le università russe che propongono corsi di russo online su questa piattaforma: l’Università Statale di Tomsk e l’Università Statale di San Pietroburgo.

L’Università Statale di San Pietroburgo

L’Università Statale di San Pietroburgo è ottima e non lo scrivo per sentito dire.

Ci ho seguito un corso di russo per 6 mesi e i professori sono fantastici (e molto severi, aggiungo).

Questa università offre diversi corsi di russo online, ma te lo dico già, non sono completamente gratuiti. Hai 7 giorni gratis per provare qualche lezione, poi devi pagare 3.212 rubli (45 euro) al mese per continuare il tuo corso di russo online.

Pur essendo a pagamento, 45 euro mi sembrano una cifra più che ragionevole, per due motivi:

1) I corsi di russo online dell’Università di San Pietroburgo sono completi, strutturati e per esperienza personale, davvero buoni.

2) Ti offrono la possibilità di accedere a un corso di russo che potresti seguire solo andando a San Pietroburgo, spendendo molto di più di 45 euro!

In ordine di difficoltà crescente:

Russian for beginners А1. Русский язык: A1 Specialization

Un corso di russo online per principianti, insegnato in inglese. Il programma prevede 4 corsi che ti portano dall’alfabeto fino alla padronanza del russo colloquiale per la vita di tutti i giorni.

Русский как иностранный Specialization

Questo non è un semplice corso di russo online, ma un super-corso!

Il programma prevede 8 corsi di livello intermedio insegnati in russo (con sottotitoli) che ti portano dal livello B1 direttamente fino al B2, immergendoti completamente nella grammatica e nella cultura russa.

Io ti consiglio davvero almeno di provare il periodo gratuito. Secondo me sono spaziali.

corso di russo online

Università Statale di Tomsk

Oltre a lezioni di programmazione, intelligenza artificiale e robotica, l’Università Statale di Tomsk offre due corsi di russo online GRATUITI, paghi (1900 rubli – circa 25 euro) solamente se vuoi ottenere il certificato alla fine del corso, per condividerlo su Linkedin, ad esempio.

Il corso di russo online base si chiama “Я говорю по-русски/ I speak Russian”. Inizia dall’alfabeto e i saluti e continua con la grammatica base.

Il corso di russo avanzato online si chiama “Зарисовки о Сибири. Город Томск: курс русского языка для иностранцев” (Sketch di Siberia. Città di Tomsk: corso di lingua russa per stranieri). È per chi sa il russo almeno a livello B1/B2 e vuole perfezionarsi. Tutte le lezioni sono concentrate su Tomsk e la Siberia in generale.

Ogni video è sottotitolato. Alla fine di ogni lezioni ci sono schede riassuntive e compiti da fare che vengono valutati da altri studenti del corso.

Entrambi sono insegnati in russo! (Torniamo al discorso della terapia d’urto di prima).

Segnalo anche questo corso per chi ha un livello intermedio di russo: “Русский язык как инструмент успешной коммуникации” (La lingua russa come strumento di comunicazione di successo). Mi sembra una figata e forse sto per iniziarlo pure io.

Corsi di russo online in italiano su Life Learning

Life Learning è una piattaforma italiana di e-learning con corsi insegnati esclusivamente in italiano. Qui puoi trovare corsi di russo online per italiani.

Questo sito propone una vasta gamma di corsi di formazione gratuiti e a pagamento. Io ne ho seguiti alcuni e se stai leggendo questo post è un po’ anche merito loro.

Su Life Learning ci sono due corsi di russo online. Io mi sento di consigliartene solo uno perché l’altro si intitola “Impara il Russo in soli 7 Giorni!” e io diffido sempre di chi millanta di poterti insegnare una lingua in una settimana.

Oltre a suonare più realistico, “Basi di Russo: Impara a Costruire le Frasi e Usarle nella Tua Vita Quotidiana” è un corso di russo online base in italiano con ottime recensioni e costa solamente 25 euro. Il programma mi sembra ben strutturato per chi è agli inizi.

corsi di russo online gratis

Corsi di russo online gratis in italiano su Udemy

Udemy è un’altra piattaforma di e-learning che offre vari corsi online gratuiti e a pagamento, tra cui quelli di lingue straniere. A differenza di Coursera, il sito ha l’interfaccia in italiano.

Su Udemy ci sono diversi corsi di russo online gratis insegnati in inglese. In italiano ce n’è solo uno gratuito: “Impara a parlare e scrivere in russo da zero“.

L’altro corso di russo online per italiani che ho trovato su questa piattaforma è a pagamento, ma ha un costo contenuto: 1000 rubli (circa 15 euro): “Primi passi” corso di russo per i principianti.

C’è anche “Corso di Russo per italiani” che ha ottimi voti e costa 12 euro.

Ci sono anche 6 corsi di russo online gratuiti insegnati in inglese, tutti di livello base.

PS: ho notato che su Udemy i corsi di russo online cambiano spesso, ce ne sono sempre nuovi e anche i prezzi variano, quindi ti conviene cercare bene su questa pagina.

Corsi di russo online gratis su Youtube

Vogliamo dirlo? Su Youtube c’è davvero di tutto ed è proprio grazie a lui se ho imparato molte delle cose che adesso so fare, dalla cucina al lavoro, fino a questo blog.

Su Youtube ci sono tantissimi corsi di russo online gratis livello base da poter seguire. Molti, però sono davvero pessimi, altri sono semplicemente piantati li a metà.

Ne ho seguiti un po’. Secondo me il corso di russo online su YouTube migliore e più completo di tutti è Amazing Russian (in inglese). Certo, ho da ridire sul fatto che non abbiano numerato le lezioni e all’inizio è un po’ complicato orientarsi.

In generale, però, le lezioni sono ben fatte, coprono un sacco di argomenti dal livello iniziale fino all’avanzato.

Corsi di russo online su italki (codice sconto)

italki è una piattaforma internazionale fondata nel 2007 che funge da punto di incontro tra aspiranti studenti di una lingua e insegnanti madrelingua della stessa lingua. La conosco bene perché ci studio cinese (ogni tanto) e ho studiato pure francese.

Qui trovi più di 100 lingue, migliaia di insegnanti e milioni di studenti che fanno tutti parte della comunitylezioni di lingua a partire da 5 euro.

Di conseguenza, puoi trovare un tutor che sarà felice di crearti un corso di russo online su misura.

Se ti interessa questa opzione, ho un codice sconto per te!

Iscrivendoti attraverso questo link e inserendo il codice sconto “SAVE5OFF” ricevi uno sconto di 5$ da usare per le tue lezioni!

Per questa Pillola direi che è tutto. Io, sinceramente, farei un pensiero sui corsi di russo online di Coursera perché conosco bene la piattaforma e tutti i corsi che ho seguito si sono dimostrati davvero validi.

Terrò questa pillola aggiornata e aggiungerò nuovi corsi di russo online gratis quando li troverò. Adesso, dai un’occhiata anche a questi post, sento che ti piaceranno!

Alla prossima pillola!

Cosa ne pensi di questi corsi? Hai delle domande?

Lascia un commento oppure scrivimi una mail o su Instagram!

Vuoi sostenere il mio lavoro e permettermi di continuare?

Puoi offrirmi un caffè sul mio profilo Ko-fi oppure accedere al mio nuovo progetto Russian in Shorts su Patreon. La mia gratitudine non avrà limiti!


Ti è piaciuta questa pillola?

Valutala!

Voto medio: 4.5 / 5. Numero di voti: 13

Nessun voto 🙁

13 pensieri riguardo “Corsi di Russo Online Gratis (e Non) per Tutti i Livelli

  • 08/06/2021 in 11:01
    Permalink

    Ottimo articolo, anche se non ho trovato il corso che fa per me (livelloA2-B1).

    Rispondi
    • 08/06/2021 in 12:01
      Permalink

      Ciao Mary! Mi dispiace! In realtà secondo me se parti da quel livello potresti già provare quello di San Pietroburgo. Iscriviti e guarda come ti trovi (tanto non costa niente perché c’è il periodo di prova)!

      Rispondi
  • 18/07/2021 in 00:08
    Permalink

    Ciao, utilissimo articolo davvero! Solo una domanda: cosa pensi del corso Redkalinka, in abbonamento a 29 euro al mese? Io mi sono sempre trovata molto bene con il materiali Redkalinka (ho solo il livello A2, niente di che) e volevo provare anche il corso. Le lezioni sono inzialmente tenute in inglese, poi progressivamente sempre più in russo (terapia d’urto!). Mi farebbe molto piacere l’opinione di una persona esperta! grazie mille

    Rispondi
    • 18/07/2021 in 14:06
      Permalink

      Ciao Silvia! Mi dispiace, ma non li ho proprio mai sentiti e quindi non proprio indirizzarti sulla qualità dei loro corsi di russo online!

      Rispondi
      • 31/07/2021 in 16:24
        Permalink

        Ciao, articolo molto utile, davero. Ho chiesto informazioni informazioni pee il corso B1 dell’università di San Pietroburgo e proprio oggi mi è arrivato l’avviso dell’ inizio del corso di 8 settimane, a partire da oggi. Non ho capito però quanto dura il periodo di prova gratuito e quale sia il costo complessivo. Tu che lo hai seguito mi puoi dare indicazioni ? Grazie in anticipo per la cortesia. Paola

        Rispondi
        • 31/07/2021 in 23:25
          Permalink

          Ciao Paola! Io il corso alla Statale di San Pietroburgo l’ho fatto dal vivo a San Pietroburgo, non online! Ma nei corsi di Coursera solitamente il periodo gratuito è di una settimana, almeno per tutti quelli che ho seguito io! 🙂

          Rispondi
  • 18/01/2022 in 19:57
    Permalink

    …articolo molto interessante, grazie davvero! Ho provato a vedere il canale YouTube consigliato “Amazing Russian”, sono d’accordo che sia ben fatto. All’inizio sembra che le lezioni non siano numerate, in realta’ all’interno del canale poi si scopre che sono organizzate in playlist, ognuna con un certo numero di video al suo interno. Cosi abbiamo: “First semester. Alphabet” (13 video), “First semester. Lesson 1” (2 video), etc. e poi ci sono playlist dedicate ad argomenti specifici (accusativo, dativo, numeri, pronuncia, verbi di moto, storia della Russia, etc.). Un saluto a tutti

    Rispondi
    • 18/01/2022 in 23:44
      Permalink

      Grazie mille per il tuo contributo a chi cerca corsi di russo online, Gabriele! Effettivamente non sapevo delle playlist)))

      Rispondi
  • 06/05/2022 in 12:01
    Permalink

    Puoi dirmi gentilmente il link della Università di San Pietroburgo. Grazie!

    Rispondi
    • 06/05/2022 in 12:03
      Permalink

      Il link del corso a cui fai riferimento, intendo. Grazie.

      Rispondi
      • 06/05/2022 in 12:37
        Permalink

        Ciao! Come ho scritto sopra, i corsi dell’Università di San Pietroburgo e quelli dell’Università di Tomsk non sono al momento disponibili perché Coursera ha interrotto la collaborazione con loro.

        Rispondi
        • 09/05/2022 in 21:38
          Permalink

          Ciao! Il corso dell’Università di Tomsk Я говорю по-русски/ I speak Russian è disponibile su Stepik, una piattaforma di corsi online simile a Coursera 😉

          Rispondi
          • 09/05/2022 in 21:53
            Permalink

            Uuuuu grazie mille!! Non ne avevo idea!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.