Corsi di Russo Avanzato Online (e Intermedio)

Lasciami indovinare. Stai cercando un corso di russo avanzato online (oppure corsi di russo intermedio online) e non hai ancora trovato nulla di decente.

Purtroppo la tua è una battaglia di molti! Qualche (va bene, più di qualche) anno fa, anche io ero nella tua stessa situazione e ho sprecato un bel po’ di tempo cercando dei corsi di russo avanzato online. Senza risultato.

Ma i tempi cambiano, le tecnologie avanzano e adesso è possibile trovare alcuni corsi di russo avanzato online davvero validi.

In questa Pillola di Russo ho raccolto quelli che, secondo me, sono i migliori corsi di russo intermedio e avanzato online. Spero tra questi ci sia quello che stavi cercando!

corsi di russo avanzato online

Corsi di Russo Avanzato (o Intermedio) Online: Introduzione

Diciamoci la verità. Nell’era di Youtube, delle applicazioni e delle piattaforme e-learning fai da te, il web pullula di corsi di lingua livello base. Ne esistono alcuni davvero validi di cui ho parlato qui: Corsi di Russo Online Gratis (e Non) per Tutti i Livelli.

I problemi iniziano quando si sale di livello. I corsi di russo intermedio online sono già molto più difficili da trovare, quelli di russo avanzato sono rarissimi.

Se stai cercando corsi di russo avanzato online livello C1 e C2, ho brutte notizie per te: non ho trovato nulla (e se tu ci riesci ti prego di scrivermi).

Come corsi di russo intermedio online ho preso quelli di livello B1. Quelli di russo avanzato sono di livello B2. Oltre a questi, ci sono alcuni corsi di livello misto.

Quasi tutti i corsi che ho inserito sono insegnati in russo, prevedono un periodo di prova gratuito e in alcuni casi il pagamento di una tassa di iscrizione. Dopotutto è impensabile trovare corsi di russo avanzato o intermedio ben fatti e completamente gratuiti.

Iniziamo!

Coursera

Prima di parlarti dei corsi di russo voglio spendere due parole sulla piattaforma che li ospita.

Coursera è una delle piattaforme di e-learning più grandi al mondo. La sua particolarità sta nel fatto che i corsi che propone non sono insegnati da privati: sono corsi universitari, registrati da professori professionisti che insegnano la materia agli studenti iscritti al loro ateneo.

corsi di russo avanzato online

Hai capito bene, seguire i corsi di Coursera è come andare a lezione all’università, solo che puoi farlo quando vuoi senza alzarti all’alba e mangiare orrendi panini in pausa pranzo.

Su questa piattaforma c’è di tutto: dal corso di management della Bocconi a quello di archeologia della Sapienza, dal corso di inglese dell’università di Cambridge a quelli di programmazione delle università californiane.

Ci sono corsi disponibili in tutte le lingue. Molti rilasciano anche un attestato di frequenza con il risultato finale (che devi pagare).

I corsi di russo avanzato online sono insegnati dall’Università Statale di San Pietroburgo. I corsi di russo intermedio online sono della precedente e dell’Università Statale di Tomsk.

Ora, io a Tomsk non ho mai studiato, ma all’Università Statale di San Pietroburgo sì e ti assicuro che i corsi sono ottimi e i professori implacabili. Vediamo quelli disponibili online.

I corsi di russo online dell’Università Statale di Tomsk sono GRATUITI, è richiesto un pagamento (1900 rubli – circa 25 euro) solamente per ottenere il certificato di frequenza alla fine del corso.

I corsi dell’Università Statale di San Pietroburgo, invece, ti offrono un periodo di prova gratuito di 7 giorni durante i quali puoi vedere qualche lezione, poi bisogna pagare 3.212 rubli (45 euro) al mese per continuare il corso.

Secondo me, 45 euro sono una cifra più che ragionevole per accedere a corsi di russo avanzato online davvero ben strutturati. L’alternativa è andare a San Pietroburgo a seguirli, che ti costerebbe molto di più!

Corsi di russo intermedio online

Iniziamo questa lista dai corsi di russo intermedio online. Due forniti dall’Università Statale di San Pietroburgo, uno da quella di Tomsk.

Da apprezzare l’impegno di quest’ultima nell’inventare i titoli per i loro corsi!

Russo per stranieri B1 parti 1 e 2

Un corso di russo intermedio online dell’università di San Pietroburgo diviso in due parti: Русский как иностранный: B1+. Russian as a foreign language: B1+. e Русский как иностранный: B1+. Часть 2. Russian as a foreign language. B1+. Part 2.

L’obiettivo è di riassumere in modo esaustivo le conoscenze e le capacità comunicative del russo come lingua straniera nell’ambito del livello B1 attraverso lezioni video didattiche, podcast, testi autentici per la lettura e l’ascolto, blocchi di grammatica, attività di conversazione e compiti corretti in maniera incrociata.

La prima parte si concentra su argomenti come i viaggi, le città, lo stile di vita e gli hobby.

La seconda parte (più difficile) affronta i temi della natura, l’ecologia e il volontariato per poi spostarsi sulla Russia: storia ed economia, personaggi famosi e festività popolari.

Sketch di Siberia. Città di Tomsk: corso di lingua russa per stranieri

Dietro a questo titolo quasi delirante si nasconde Il corso di russo intermedio online “Зарисовки о Сибири. Город Томск: курс русского языка для иностранцев” dell’Università Statale di Tomsk.

Come avrai capito, il tema centrale è la Siberia. Gli studenti praticano diversi tipi di attività linguistiche in russo (ascolto, lettura e scrittura), arricchiscono il loro vocabolario con unità lessicali tematiche (sempre sulla Siberia) e migliorano le loro abilità grammaticali.

Corsi di russo avanzato online

Continuiamo con i corsi di russo avanzato online. Anche in questo caso, due forniti dall’Università Statale di San Pietroburgo, uno da quella di Tomsk.

Faccio notare che, in realtà, il secondo dell’Università di San Pietroburgo è segnato come B2 – C1, quindi deve essere il più difficile.

Russo per stranieri B2 parti 1 e 2

Non si perde in chiacchiere l’Università Statale di San Pietroburgo con i titoli dei suoi due corsi di russo avanzato online Русский как иностранный B2-1 e Русский язык как иностранный B2-2.

Questi corsi sono progettati per chi vuole migliorare la propria conoscenza della lingua russa sia in ambiti comuni (famiglia, vita quotidiana e lavoro), sia in ambiti più specialistici.

I corsi includono video, podcast, testi di ascolto autentici, testi di lettura autentici, sezioni “Grammatica”, “Speaking” e “Test reciproco”.

La lingua russa come strumento di comunicazione di successo

“Русский язык как инструмент успешной коммуникации” è un corso di russo avanzato online secondo me davvero molto interessante.

Si concentra tutto sul russo moderno e sui cambiamenti che la lingua ha subito nel corso degli anni: la comunicazione via Internet, i media e l’impatto di altre lingue come l’inglese.

Questo corso include lezioni e interventi di specialisti che forniscono una conoscenza più approfondita ed estesa dell’argomento.

Altri corsi interessanti

Girando per Coursera ho trovato due chicche che pur non essendo prettamente corsi di russo avanzato online, mi sembrano davvero ben fatti e interessanti.

Understanding Russians: Contexts of Intercultural Communication

Understanding Russians: Contexts of Intercultural Communication è un corso della Higher School of Economics, una della più rinomate e costose università di Mosca.

Oltre a essere l’unico della lista non insegnato in russo, ma in inglese, Understanding Russians non è un vero corso e proprio corso di russo, ma non per questo è meno interessante, anzi!

Il focus è tutto sulla comunicazione interculturale e sul dialogo tra Russia e occidente, e tiene conto delle differenze culturali, istituzionali, professionali e sociali.

C’è molta linguistica: durante le lezioni si esamina come i valori culturali influiscano sulla produzione linguistica e si investigano i modelli di comunicazione specifici dei russi moderni.

Insomma, TOP.

Questo corso è gratuito, paghi solo se vuoi ricevere il certificato di frequenza.

Leggiamo insieme i classici russi. M. Bulgakov “Il Maestro e Margherita”

Per gli amanti della letteratura c’è: Читаем русскую классику вместе. М. Булгаков «Мастер и Маргарита». Direi che c’è poco da aggiungere, il titolo di questo corso dell’Università Statale di Tomsk dice già tutto.

In pratica, ti insegnano ad analizzare, capire e commentare un testo letterario russo, sull’esempio del capolavoro di Bulgakov.

Per frequentare questo corso di russo avanzato online consigliano di avere una conoscenza di base della letteratura russa e un livello di competenza in russo tra il B2 e il C2.

corsi di russo intermedio online

Beh, direi che per il momento è tutto. Se ne trovo di nuovi e validi li inserirò sicuramente!

Prima di correre a iscriverti, perché non dai un’occhiata anche a queste Pillole di Russo?

Ti è piaciuta questa pillola sui corsi di russo avanzato online? Hai delle domande?

Lascia un commento oppure scrivimi una mail o sui social!

Spero di averti aiutato! Aiutami anche tu. Condividi questo post con i tuoi amici.


Ti è piaciuta questa pillola?

Valutala!

Voto medio: / 5. Numero di voti:

Hai ancora domande? Hai un commento sull'articolo? Scrivimi qui!