Come Trovare Voli per la Russia nel 2023
A grandissima richiesta, oggi ti parlo di come trovare voli per la Russia, oppure dalla Russia all’Italia o qualunque altro paese tu voglia visitare.
Ormai lo sappiamo e ne ho anche parlato in questo articolo su come entrare in Russia nel 2023 (e poi uscire): c’è stata una chiusura reciproca dello spazio aereo tra Federazione Russa e Europa.
Ma non disperare! È ancora possibile trovare voli per la Russia nel 2023, basta aver voglia di fare almeno uno scalo e sapere dove cercarli.
Ed è qui che entro in gioco io! In questo articolo ti racconto non solo dove cercare voli per la Russia nel 2023, ma anche quali sono le tratte migliori secondo me che ne ho già provate tante.
Direi di non cincischiare oltre! Partiamo!
- Come trovare voli per la Russia nel 2023: Introduzione
- Il modo Migliore per cercare voli per la Russia
- Voli per la Russia (e viceversa) che ho preso io
- Altri voli e conclusioni

Come trovare voli per la Russia nel 2023: Introduzione
Subito dopo lo scoppio dell’inferno che ancora sta succedendo, l’unico modo per entrare in aereo in Russia era attraverso la Turchia. Inutile dire che i prezzi erano esorbitanti.
Per fortuna, in questo anno molte cose sono cambiate e adesso abbiamo a disposizione molti più paesi in cui fare scalo e voli per la Russia a prezzi molto più convenienti.
Ci tengo a precisare che le regole per l’ingresso nella Federazione Russa non sono cambiate! Può entrare chiunque sia in possesso di un visto russo valido, sia questo un visto turistico, business o di lavoro.
Purtroppo, rimane il problema delle carte estere che non funzionano più sul territorio russo. La soluzione puoi leggerla qui.
Il modo MIGLIORE per cercare voli per la Russia
No, non bastava la chiusura dello spazio aereo.
Poco dopo l’uscita della notizia, i principali motori di ricerca di voli internazionali come Skyscanner, Expedia e Momondo hanno deciso di non lavorare più con la Russia.
Ma nulla è perduto! Per fortuna, esiste Aviasales!
Aviasales è praticamente la stessa cosa di Skyscanner, solo che funziona ancora per la Russia e ci permette di cercare con facilità i voli per la Federazione proprio come siamo abituati a fare per gli altri paesi.
Attenzione, ci sono due versioni di Aviasales, entrambe disponibili in russo, inglese e (parzialmente) in italiano.
Aviasales.ru ti permette di pagare con una carta russa. Avialases.com (e altri) ti permette di pagare con una carta straniera. La differenza è solo questa e, tra l’altro, a seconda del paese da cui accedi credo ti indirizzi direttamente alla versione giusta.
Insomma, vai e prenota senza problemi.

Voli per la Russia (e viceversa) che ho preso io
Premetto che in Italia io vivo a Genova. Il nostro aeroporto, poverino, è un po’ disgraziato, quindi parto sempre da Milano ed è sempre lì che arrivo.
All’inizio non avevo alcuna voglia di spendere miliardi in aerei, quindi passavo dall’Estonia e dalla Finlandia con gli autobus. Esperienze bellissime, città fantastiche, ma la comodità è diversa.
Poi, finalmente, alcune compagnie aeree si sono attrezzate per fornirmi soluzioni più rapide e veloci, senza dover aprire mutui.
Wizz air – Yerevan
Secondo me, questa è l’opzione migliore per volare in Russia nel 2023. I motivi sono ben 3.
1) La Wizz Air è una compagnia low cost e, come dice la parola stessa, costa poco!
2) Ci sono almeno due voli a settimana per Yerevan da Milano, Roma, Venezia, ecc.
3) Yerevan è una città bellissima! Molto viva, molto accogliente, piena di locali, ristoranti e cose da fare e vedere. Insomma, vale la pena visitarla anche solo per un breve scalo.
Da Yerevan, poi, hai tantissime compagnie aeree e voli al giorno da scegliere per arrivare in Russia. Ovviamente, i voli li trovi su Aviasales.
Azerbaijan Airlines – Baku
Se cerchi voli per la Russia, l’altra possibilità di cui ho approfittato più di una volta è quella di passare da Baku con Azerbaijan Airlines.
Da Milano, ci sono tre voli a settimana direzione Mosca con scalo nel fantastico aeroporto della capitale dell’Azerbaijan.
Purtroppo, lo scalo è sempre breve, circa 4 ore, quindi non ho mai avuto il tempo di visitare la città.
Altri voli per la Russia
Chiaramente, ci sono altri paesi che permettono di raggiungere la Russia in aereo: Egitto, Marocco, Algeria, Qatar, Emirati Arabi, Georgia, ad esempio.
La Georgia ha appena riaperto i collegamenti aerei diretti con la Russia, quindi chissà che non ci possa dare qualche gioia. Altri, invece, sono più lontani e costringono a fare il proverbiale giro dell’oca.
Per chi si trova a Est è più semplice: si può passare anche dal Kazakistan, la Cina o la Corea, ad esempio, oppure l’India e lo Sri Lanka.
Insomma, hai capito: se cerchi un volo per la Russia puoi trovarlo e acquistarlo su Aviasales.
Ora che sai dove e come trovare voli per la Russia nel 2023 e come uscire, perché non prepari il tuo viaggio con queste Pillole?
Ti è piaciuta questa Pillola? Hai delle domande?
Lascia un commento oppure scrivimi una mail o su Instagram!
Vuoi sostenere il mio lavoro e permettermi di continuare?
Puoi offrirmi un caffè sul mio profilo Ko-fi oppure accedere al mio nuovo progetto Russian in Shorts su Patreon.
ciao, ho provato sito aviasales.com ma non funziona! Dovrei andare a San Pietroburgo . mi dai qualche consiglio per favore. grazie
Ciao! Credo tu debba riprovare perché funziona eccome!
Ciao, io so che anche la Turkish Airlines offre voli diretti in Russia da Istanbul, ed è un ottimo vettore aereo.
grazie mille! ho riprovato sul PC e sono riuscita! ho optato Roma-Yerevan Yerevan -San Pietroburgo e ho risparmiato praticamente la metà di Turkish !!! Comunque grazie per i tuoi consigli, molto utili
Mi fa molto piacere che tu sia riuscita!!