Calendario Feste, Fiere e Eventi a Mosca 2021

5
(4)

Durante tutto l’anno ci sono un sacco di feste, fiere e eventi a Mosca; soprattutto nella bella stagione, non ci si annoia mai! O almeno, solitamente è così. Come ben puoi immaginare, nel 2020 le fiere di Mosca sono saltate, così come molti eventi e festeggiamenti.

Se stai organizzando il tuo viaggio a Mosca fai da te, qui trovi informazioni interessanti su quello che ti aspetta una volta in città!

Ho pensato di creare questo Calendario Feste, Fiere e Eventi a Mosca 2021 perché, se capiti in città nel periodo giusto, certi eventi non puoi proprio perderteli!

Qui puoi selezionare il mese in cui pensi di venire a Mosca per vedere gli eventi principali. Alla fine trovi anche il Calendario delle Fiere a Mosca 2021.

Se invece vuoi imparare a fare gli auguri in russo per queste feste, segui il link!

(Foto principale: portale Moskva 24/Lilya Shironina)

Eventi a Mosca Gennaio 2021

Gennaio è finito quindi non mi dilungo più di tanto.

Le principali feste russe a gennaio sono il Capodanno e il Natale Ortodosso (7 gennaio). Quest’anno i festeggiamenti sono durati dall’1 al 9 di gennaio.

Mosca in questo periodo è stupenda: decorazioni, luci, mercatini e installazioni addobbano la città e creano un’atmosfera (per noi) natalizia davvero magica.

Vale la pena di venire a Mosca a capodanno anche solo per assistere ai fuochi d’artificio alla mezzanotte del 31 dicembre. Spettacolari!

Mosca a Capodanno: illuminata e calda.

Eventi a Mosca Febbraio 2021

A febbraio si muore di freddo ed è davvero difficile passeggiare per le vie della città.

Solitamente, l’unico evento a febbraio degno di nota è la Maslenitsa, ma quest’anno cade a marzo, quindi ne parlerò dopo.

Per quanto riguarda le feste, il 23 febbraio è il Giorno del Difensore della Patria (День защитника Отечества): l’equivalente russo della Festa della Donna in cui le rappresentanti del gentil sesso fanno regali agli uomini (per lo più calzini o schiume da barba).

Martedì 23 febbraio è festa in Russia a tutti gli effetti, le aziende rimangono chiuse.

una delle feste russe principali è il 23 febbraio

Eventi a Mosca Marzo 2021

Il lunedì 8 marzo inizia pure la Maslenitsa: una festa tradizionale russa che precede la Quaresima (simile al nostro Carnevale), durante la quale l’attività principale è ingozzarsi di bliny, le caratteristiche crespelle russe dolci o salate.

Per tutta la settimana, potrai gustare bliny nelle centinaia di bancarelle e mercatini allestiti per tutta la città, spesso accompagnati da concerti e spettacoli.

Se vuoi saperne di più sui bliny, leggi questa Pillola: Cosa Mangiare a Mosca e Dove: Guida Completa.

I blinchiki della Maslenitsa, uno degli eventi a Mosca.

Così come in Italia, lo stesso giorno (8 marzo) in Russia si celebra la Festa della Donna (Международный женский день).

In Russia questa ricorrenza è molto più sentita che da noi, tant’è vero che l’8 marzo non si lavora.

Eventi a Mosca Aprile 2021

Ad aprile, a Mosca inizia a farsi sentire la primavera.

Uno dei principali eventi di aprile è il Festival del Cinema di Mosca (Московский Международный Кинофестиваль) che si terrà a Mosca dal 22 al 29 aprile 2021.

Le pellicole vengono mostrate in lingua originale, sottotitolate in russo; sicuramente un’ottima occasione per tutti gli amanti del cinema di godersi qualche anteprima.

La Pasqua Ortodossa

Solitamente cade ad aprile, quest’anno la Pasqua Ortodossa 2021 è il 2 maggio.

Anche in Russia, la Pasqua (Пасха) si festeggia a suon di uova, ma non di cioccolato: la tradizione vuole che si dipingano e decorino uova vere, sode, che vengono poi mangiate la domenica mattina a colazione.

Altri piatti tipici della Pasqua ortodossa sono la paskha (пасха – che è anche il nome della Pasqua in russo) e il kulich (кулич).

La paskha è una massa dolce di tvorog (un formaggio simile alla nostra ricotta), panna, burro e uvetta. Il kulich, invece, è molto simile al nostro panettone (non altrettanto buono, mi permetto di aggiungere) con una glassa bianca e decori colorati.

Come augurare una buona Pasqua in russo? Ci sono due modi:

“S Paskhoj (С Пасхой)” – Buona Pasqua!

“Khristos voskrese! (Христос воскресе!)” – Cristo è risorto! a cui bisogna rispondere con “Voistinu voskrese! (Воистину воскресе!)” – è davvero risorto!

la pasqua russa o pasqua ortodossa si festeggia mangiando kulich e uova sode.

Eventi a Mosca Maggio 2021

Maggio è sicuramente uno dei mesi migliori per visitare Mosca. La neve si è ormai sciolta e la città si risveglia del tutto.

Proprio come in Italia, in Russia il primo maggio è la Festa del Lavoro (День труда), mentre il 9 maggio si celebra una degli avvenimenti più sentiti in Russia: la Giornata della Vittoria (День Победы) che ricorda la vittoria sulla Germania nazista durante la Seconda Guerra Mondiale.

Le due ricorrenze sono state unite nelle così dette Feste di Maggio (Майские праздники): nelle prime settimane di maggio 2021 i russi (e pure io) lavoreranno solo il 4, 5 е 6 maggio.

In questo periodo, Mosca è un po’ come Milano ad agosto: semi-deserta. Con la differenza che tutti i negozi e i ristoranti rimangono aperti. Le prime due settimane di maggio sono ideali per vivere Mosca a pieno evitando, però, il traffico e la calca in metro.

9 Maggio: la Giornata della Vittoria

La Giornata della Vittoria merita un paragrafo a sé perché è una giornata davvero ricca di festeggiamenti.

Prima di tutto, il 9 maggio a Mosca c’è (quasi) sempre il sole. Sai perché? Alle 4 di mattina, parte uno squadrone di aerei e elicotteri che “разгоняют облака” – “scacciano le nuvole” spruzzando reagenti chimici che provocano acquazzoni immediati e, di conseguenza, la scomparsa delle nuvole.

Te lo giuro, è vero!

Il fitto programma della Giornata della Vittoria inizia la mattina alle 10:00 con la Parata del 9 maggio a Mosca in Piazza Rossa, durante la quale sfilano soldati, carri armati, altri mezzi di terra, elicotteri e aerei.

Da turista, è praticamente impossibile ottenere l’invito per un posto a sedere sulle tribune in Piazza Rossa. Se hai una passione per i mezzi militari, il posto migliore per vederli sfilare è lungo la via Tverskaya.

La parata del 9 maggio a Mosca inizierà alle 10:00 (9:00 italiane) quest’anno. Puoi guardare la diretta della parata del 9 maggio 2021 seguendo questo link

Eventi a Mosca: Marcia del Reggimento immortale

LEGGI ANCHE: Dove Dormire a Mosca: Guida a Quartieri e Hotel

Terminata la parata, inizia la cosiddetta Marcia del Reggimento Immortale (Бессмертный полк): un evento davvero commovente in cui i moscoviti sfilano per la città e commemorano gli eroi della Vittoria portando in mano i ritratti dei loro parenti e antenati caduti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Per l’occasione, nelle principali vie e piazze della città vengono allestite bancarelle da cui è possibile acquistare o anche ricevere gratuitamente il simbolo della giornata: il nastro di San Giorgio (Георгиевская лента), nastro arancione e nero che venne consegnato come onorificenza ai soldati della Seconda Guerra Mondiale.

Oltre alla marcia, in tutte le piazze principali della città si tengono concerti e spettacoli.

Ogni anno, alle ore 22:00 del 9 maggio inizia uno spettacolo pirotecnico a dir poco meraviglioso. I posti migliori (e, purtroppo, i più affollati) da cui goderselo sono il punto panoramico della Collina dei Passeri (Воробьёвы горы) e il ponte al centro del Parco Gorky (Парк Горького).

Se vuoi un assaggio, qui sotto trovi il video dello spettacolo del 2018.

Finite le Feste di Maggio, Mosca non si spegne, anzi!

C’è un museo che avresti tanto voluto vedere ma proprio non ce l’hai fatta? Pazienza, puoi visitarlo di notte!

A maggio (data da confermare) in tutta la Russia è la Notte dei Musei (Ночь Музеев) durante la quale i principali musei di Mosca saranno non solo aperti fino a mezzanotte, ma anche gratuiti!

Se macinare chilometri a piedi proprio non ti basta, sei un tipo sportivo e ai musei preferisci un divertimento più attivo, a maggio (data da confermare) potrai partecipare alla Parata in Bicicletta (Велопарад) in cui tutti gli amanti delle due ruote si uniscono a pedalare per le vie di Mosca. Un ottimo modo per vedere la città facendo movimento.

Un divertente evento a Mosca è la parata in bicicletta.

Eventi a Mosca Giugno 2021

Anche giugno è un ottimo mese per visitare Mosca: c’è bel tempo (ma non troppo caldo) e la città pullula di bancarelle, mercatini e spettacoli.

12 Giugno: la Giornata della Russia

L’evento principale di giugno è la Giornata della Russia (День России) che, il 12 giugno, celebra l’adozione della Dichiarazione di Sovranità Statale della Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa nel 1990.

Che bel pippone, penserai tu, e invece no!

I festeggiamenti per la Giornata della Russia non sono da meno rispetto a quelli del 9 maggio, con l’unica differenza è che i moscoviti non lavorano, ma non sono neanche più in vacanza, quindi la città è stra-stra-piena!

La mattina inizia con un’altra parata militare, devo dire meno imponente rispetto a quella della Giornata della Vittoria.

Nel pomeriggio si cammina per la città. A Mosca vengono organizzati tantissimi eventi, spettacoli, sfilate danzanti, festival, mercatini per le strade e, soprattutto, nei parchi della città.

Ogni anno si inventano qualcosa di nuovo: l’anno scorso, ad esempio, c’erano il Festival del Samovar (Самоварфест) dedicato all’arnese che in Russia si usa per preparare il tè e il Festival dei Fiori (Фестиваль цветов).

Nel 2021 ancora non lo so!

La sera, alle 22:00 si guardano i meravigliosi fuochi d’artificio. I punti migliori per farlo sono sempre quelli che ho citato prima per lo spettacolo pirotecnico del 9 maggio.

Una festa importante in Russia è il giorno della Russia.

POTREBBE INTERESSARTI: Viaggio a Mosca Fai Da Te

Eventi a Mosca Luglio 2021

A luglio inizia a fare davvero caldo a Mosca e per combattere l’afa, non c’è nulla di meglio che passare il tempo in uno dei numerosissimi parchi moscoviti.

Dal 8 all’11 luglio e dal 14 al 18 si terrà a Mosca il Park Live Festival che, come avrai intuito dal nome, sono weekend interamente dedicati a concerti all’aria aperta organizzati nel Parco Gorky (Парк Горького).

I biglietti costano 4000 rubli (55 euro) per un giorno o 8000 rubli (110 euro) per tutti e tre i giorni e puoi acquistarli qui.

Eventi a Mosca Agosto 2021

Contrariamente a quanto molti italiani pensino, a Mosca ad agosto si muore di caldo

Anche ad agosto, gli eventi principali sono altri concerti all’aria aperta che si tengono nel parco Muzeon praticamente ogni weekend e il rinomato festival musicale Picnic di Afisha (Пикник Афиши) nel parco Kolomenskoe il 3 agosto.

L’unico evento davvero degno di nota è il Festival dei Fuochi d’Artificio (Фестиваль Фейерверков): una figata pazzesca.

Ora, gli spettacoli pirotecnici di cui ho parlato prima sono belli, bellissimi, ma questo è tutt’altra roba: ognuna delle squadre partecipanti provenienti da paesi di tutto il mondo prepara uno spettacolo pirotecnico che rispecchi il tema dell’anno, in una sfida sfavillante e all’ultimo botto. Tra un’esibizione e l’altra ci sono intervalli di luci e musica sulle rive del fiume.

Quest’anno non so ancora quando e dove si terrà. I biglietti possono essere acquistati sul sito.

fuochi d'artificio a Mosca
Credits: Marina Lystseva/Olycom

Eventi a Mosca Settembre 2021

Buon compleanno, Mosca!

Il Giorno della Città

Il 7 settembre 2020 Mosca celebra il suo 876 compleanno e per il Giorno della Città (День города) i festeggiamenti, ti assicuro, non mancheranno.

Il programma non è molto diverso da quello dei festeggiamenti della Giornata della Vittoria (9 maggio) e della Giornata della Russia (12 giugno).

La mattina non c’è alcuna parata. Dopo la cerimonia di apertura in Piazza Rossa, solitamente, portano corone di fiori alla Tomba del Milite Ignoto (Могила Неизвестного Солдата) nei Giardini di Alessandro (Александровский сад).

Finita questa cerimonia, iniziano le гуляния (gulyaniya – festeggiamenti) per le vie e, soprattutto, nei parchi di Mosca: eventi a tema, sfilate in costume, bancarelle e mercatini, concerti e chi più ne ha, più ne metta!

E indovina un po’ cosa succede alle 22:00? Esatto: i fuochi d’artificio!

il giorno della città, un evento a Mosca davvero importante!

LEGGI ANCHE: Il Visto Turistico per la Russia: Come Ottenerlo

Ma il Giorno della Città non è l’unico giorno di settembre in cui si ha occasione di assistere ai fuochi d’artificio a Mosca.

A settembre (date confermate, grazie Silvia!), infatti, si terrà il festival Cerchio di Luce (Круг Света): una vera figata!

Come suggerisce il nome, questo festival prevede cinque giorni di luce, ovvero fuochi d’artificio, ma anche (e soprattutto) proiezioni sui principali monumenti della città accompagnate da musica.

I queste cinque sere Mosca è davvero magica. Qui sotto trovi in video della cerimonia di chiusura del 2018: le immagini valgono più di mille parole!

Eventi a Mosca Ottobre 2021

Mosca a ottobre inizia a entrare in letargo. Le giornate diventano fredde e buie, i moscoviti già sognano le feste di capodanno.

Per il momento, non è previsto alcun evento a Mosca a ottobre. Se dovesse spuntare qualcosa (ma ne dubito fortemente), lo inserirò di certo!

Eventi a Mosca Novembre 2021

Novembre è un mese difficile da superare per chi vive a Mosca. Fa freddo, le giornate sono corte e non c’è praticamente niente da fare se non lamentarsi e aspettare le feste di fine anno.

Due sono gli eventi a Mosca che rompono la monotonia di novembre:

3 Novembre: la Notte delle Arti

L’ottava edizione della Notte delle Arti (Ночь Искусств) si terrà a Mosca a novembre.

Durante questa serata musei e teatri, sale per esibizioni e biblioteche terranno eventi tematici, incontri con scrittori, musicisti, artisti e attori.

È ancora presto per conoscere il programma nei dettagli. L’anno scorso, molti musei (tra cui quello della Vittoria) permettevano l’ingresso notturno e gratuito.

4 Novembre: la Giornata dell’Unità Nazionale

(Grazie Francesca, me l’ero dimenticata!)

Citando Maccio Capatonda: “Esistono feste che non esistono“, ed è questo il caso della Giornata dell’Unità Nazionale (День народного единства) che dal 2005 viene festeggiata in Russia il 4 novembre.

Ufficialmente sarebbe la festa che commemora la scacciata dei polacchi da Mosca, in pratica, però, nessuno sa bene di cosa si tratti.

Inizialmente qualcuno aveva avuto la faccia tosta di lamentarsi, poi si sono rassegnati e hanno smesso di farsi domande, accettando il fatto di avere un giorno di riposo in più all’anno.

Il programma dei festeggiamenti è il solito: eventi, concerti e fuochi d’artificio serali.

Novembre a Mosca

Eventi a Mosca Dicembre 2021

A dicembre Mosca si trasforma!

Sì, il sole sorge alle 9:00 e tramonta alle 15:00, ma le luminarie e le decorazioni “natalizie” che iniziano ad apparire in tutta la città non fanno rimpiangere la luce del giorno.

In Russia il 25 dicembre è un giorno come tanti, la gente va a lavorare.

La vera festa in Russia inizia il 31 dicembre, a Capodanno, e dura fino al 9 di gennaio. Proprio la sera di capodanno i russi si scambiano i regali e fanno il cenone.

Vorresti passare Capodanno a Mosca? Leggi questo post: Capodanno a Mosca: i Pro, i Contro e l’Organizzazione.

Calendario Fiere a Mosca 2021

Sto cercando di inserire una tabella interattiva e, non essendo un genio dell’informatica, i risultati sono scarsi.

Per il momento le fiere a Mosca del 2021 le trovi qui.

Vieni a Mosca per lavoro? Leggi questo post: Dove Alloggiare a Mosca per Lavoro.

Ora che sai tutto sugli eventi a Mosca nel 2020, scopri cosa mangiare, dove dormire e cosa puoi fare a Mosca:

Cosa ne pensi di questo calendario? A quale evento vorresti partecipare?

Lascia un commento qui o sui social, oppure scrivimi!

Vuoi offrirmi un caffè?

Visita il mio profilo Ko-fi 


Ti è piaciuta questa pillola?

Valutala!

Voto medio: 5 / 5. Numero di voti: 4

Nessun voto 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.